La fibrosi polmonare è una malattia a carico dell'apparato respiratorio, causata dalla formazione di tessuto cicatriziale all'interno del polmone.
Il tessuto cicatriziale rende difficile il normale funzionamento dei polmoni, andando a causare problemi ventilatori. La cicatrizzazione, associata alla fibrosi polmonare, può essere causata da una moltitudine di fattori, ma nella maggior parte dei casi non si riesce a riconoscere la causa esatta, e in questi casi viene diagnosticata una "fibrosi polmonare idiopatica".
Una volta danneggiato, il polmone, non può più essere riparato, ma i farmaci e le terapie possono contribuire ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualità della vita. Per alcune persone, è necessario un trapianto di polmone.
Le cicatrici della fibrosi polmonare si addensano intorno e tra le sacche d'aria (alveoli) polmonari, e questo rende più difficile il passaggio dell'ossigeno nel flusso sanguigno. Il danno può essere causato da diversi fattori, come l'esposizione a lungo termine a certe tossine, alcune condizioni mediche, la radioterapia e alcuni farmaci.
In molti casi, i ricercatori, non riescono ad identificare la causa della fibrosi polmonare e si diagnostica fibrosi polmonare idiopatica.
I fattori che aumentano il rischio di sviluppare fibrosi polmonare sono:
I segni e i sintomi della fibrosi polmonare possono includere:
Il decorso della fibrosi polmonare e la gravità dei sintomi possono variare notevolmente da persona a persona. Alcune persone si ammalano molto rapidamente e in maniera grave, per esempio alcuni pazienti possono sperimentare un rapido peggioramento dei sintomi (esacerbazione acuta), e soffrire di una grave mancanza di respiro, che può durare per diversi giorni o diverse settimane. Le persone che soffrono di esacerbazioni acute possono essere aiutate a respirare tramite un ventilatore. Altre persone mostrano sintomi moderati che peggiorano lentamente, nell'arco di mesi o anni.
Le complicazioni causate da fibrosi polmonare possono includere:
Per diagnosticare la fibrosi polmonare, oltre ad un'attenta analisi della storia della persona, della sua famiglia, dei segni e dei sintomi, si possono eseguire i seguenti test.
Le cicatrici che si formano a causa della malattia non sono possono essere eliminate, e per ora non esiste un trattamento in grado di bloccare la progressione della malattia. Alcuni trattamenti possono migliorare i sintomi temporaneamente o rallentare il decorso della malattia, altri possono contribuire a migliorare la qualità della vita. I metodi per il trattamento includono:
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Fuoco di Sant'antonio (Herpes Zoster)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?