Capsaicina o capsicina

La capsaicina (o capsicina) è il principio attivo che si trova nel peperoncino, ed è la sostanza che li rende piccanti.

 

 

La capsaicina si può assumere mangiando peperoncino, cotto, crudo o essiccato, insieme a cibi o bevande. È disponibile anche come integratore alimentare, sia in capsule che (più frequentemente) in creme da applicare sulla pelle.

Come crema da applicare per uso topico, la capsaicina viene utilizzata per alleviare il dolore di vario tipo: dolore post-operatorio, neurologico (nevralgia del trigemino, fuoco di sant'Antonio), cefalea a grappolo, osteoartrite e artrite reumatoide, psoriasi, piaghe della bocca causate da radiazioni o chemioterapia.

La capsaicina agisce contro il dolore con un meccanismo particolare: infatti prima aumenta, per poi diminuire l'intensità del segnale doloroso. Inizialmente, quindi, spesso chi applica una crema a base di capsaicina sente il dolore aumentare, ma in un secondo momento questo diminuisce.

La capsaicina è consigliata anche per migliorare la digestione, perché aumenta i liquidi digestivi nello stomaco, inoltre può combattere i batteri che potrebbero causare un'infezione.

Si pensa che la capsaicina possa avere un ruolo nella prevenzione delle malattie cardiache, come stimolatore del sistema cardiovascolare, come ipocolesterolemizzante, e come sostanza in grado di diminuire la pressione sanguigna.

La capsaicina è una sostanza con un discreto potere antiossidante.

Viene anche promossa come integratore per perdere peso, ma gli studi in merito sono ancora troppo pochi per poter esprimere un perere in merito.

 

 

Controindicazioni

La capsaicina è ritenuta una sostanza sicura, se assunta in modo corretto.

Come tutti sanno, la capsaicina è una sostanza irritante per le mucose, quindi va assunta con cautela, soprattutto per i soggetti non abituati ad essa. Se si assume come alimento, bisogna iniziare con piccole dosi, e aumentare gradualmente. Esistono persone allergiche alla capsaicina: se non siete sicuri di non esserlo, iniziate applicando una crema a base di capsaicina in una piccola zona della pelle, o assumendone dosi molto piccole.

La capsaicina è sconsigliata per chi ha la pressione alta e per chi è in trattamento con farmaci per l'ipertensione.

Non bisogna toccarsi gli occhi o altre mucose dopo aver maneggiato peperoncino o creme a base di capsaicina, per evitare fastidiose irritazioni.

Le creme a base di capsaicina vanno applicate solo sulla pelle intatta.

Capsaicina

Benefici dell'integrazione di capsaicina

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Antidolorifico per uso topico

Dosaggio consigliato

Le creme a base di capsaicina possono essere assunte più volte al giorno, se non causano effetti collaterali. Per bocca, non esistono ancora studi sufficientemente approfonditi per poter consigliare una dose giornaliera specifica, che tra l'altro è molto soggettiva in base alla tolleranza alla sensazione di piccante.

Conclusioni

La capsaicina è una sostanza con proprietà interessanti, ma ancora poco studiata. Attualmente si può dire qualcosa di certo solamente riguardo alle creme a base di capsaicina, che effettivamente sembrano avere un effetto antidolorifico potenzialmente utile per diverse condizioni patologiche.

Bibliografia

 

 

Alterations Of Autonomic Nervous Activity And Energy Metabolism By Capsaicin Ingestion During Aerobic Exercise In Healthy Men

Pharmacokinetic And The Effect Of Capsaicin In Capsicum Frutescens On Decreasing Plasma Glucose Level

Maximum Tolerable Dose Of Red Pepper Decreases Fat Intake Independently Of Spicy Sensation In The Mouth

Antioxidant activities of two sweet pepper Capsicum annuum L. varieties phenolic extracts and the effects of thermal treatment

Final report on the safety assessment of capsicum annuum extract, capsicum annuum fruit extract, capsicum annuum resin, capsicum annuum fruit powder, capsicum frutescens fruit, capsicum frutescens fruit extract, capsicum frutescens resin, and capsaicin.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Esame delle feci

L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

 

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.