L'inositolo è il termine generico con il quale si indicano nove stereoisomeri di struttura simile. Il più rappresentato in natura, quelloche viene utilizzato come integratore alimentare, è in realtà solo uno di questi nove, il mio-inositolo (cis-1,2,3,5-trans-4,6-cicloesanesolo). Dal punto di vista chimico gli inositoli sono polioli carbociclici.
L'inositolo si trova nella maggior parte degli alimenti, ma soprattutto nei cereali integrali, nelle noci, e in alcuni frutti come meloni e agrumi. Alcuni lo definiscono una pseudo-vitamina, essendo affine alle vitamine del gruppo B.
Il mio-inositolo è un integratore promettente per promuovere la fertilità femminile, per migliorare la sensibilità all'insulina nel diabete di tipo II, per combattere l'ansia e la depressione, e la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).
L'inositolo è un integratore ritenuto piuttosto sicuro, se assunto per bocca, gli effetti collaterali riscontrati si limitano a lievi disturbi gastrointestinali quando assunto in quantità elevate.
È controindicato per alcune patologie come l'ulcera peptica e l'insufficienza epatica.
Trattamento della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS): il D-chiro-inositolo (DCI) sembra essere promettente per il trattamento di alcune manifestazioni cliniche della PCOS, tra cui l'insulino-resistenza, l'iperandrogenismo, e l'oligoamenorrea.
Trattamento di alcune patologie psichiatriche come il disturbo ossessivo-compulsivo, l'ansia e gli attacchi di panico
Il dosaggio utilizzato negli studi sul trattamento della PCOS è di 2-4 g al giorno. Molto più alti sono i dosaggi usati negli esperimenti sulle patologie psichiatriche: 18 g al giorno per 6 settimane di trattamento.
L'inositolo è un integratore potenzialmente valido per curare alcuni sintomi della PCOS, e forse può avere una certa efficacia anche per la cura di alcuni disturbi di carattere psicologico. In entrambi i casi bisognerà valutare con il proprio medico le modalità di assunzione.
Per i soggetti sani l'integrazione di inositolo non è indicata in quanto una sua carenza è da escludere in una dieta equilibrata.
Effects of d-chiro-inositol in lean women with the polycystic ovary syndrome
Effects of myo-inositol supplementation on oocyte's quality in PCOS patients: a double blind trial
Myo-inositol in patients with polycystic ovary syndrome: a novel method for ovulation induction
Insulin sensitiser agents alone and in co-treatment with r-FSH for ovulation induction in PCOS women
Double-blind, placebo-controlled, crossover trial of inositol treatment for panic disorder
Inositol as an add-on treatment for bipolar depression
Inositol 6 g daily may be effective in depression but not in schizophrenia
Inositol treatment of obsessive-compulsive disorder
Per prendersi cura dei capelli è importante conoscere quali nutrienti favoriscono la crescita, ne sostengono la resistenza e quali abitudini alimentari quotidiane li proteggono dagli agenti esterni.
Nel prediabete i livelli di glucosio nel sangue sono troppo elevati per essere considerati nella norma ma non tanto da essere classificati come diabete.
Asma grave: comprendere i sintomi e le opzioni terapeutiche
L'alimentazione come alleata del benessere: 5 cibi "irritanti" per le vie urinarie da conoscere
Disturbi alimentari e obesità: una relazione sorprendente di cui si parla ancora poco
La dermatologia moderna vive una stagione di straordinarie innovazioni tecnologiche e metodologiche che stanno rivoluzionando l'approccio alla cura della pelle.
L’autunno è ormai arrivato e, con esso, i classici malanni stagionali: per evitare di ammalarsi è dunque necessario adottare alcune buone abitudini e cercare di rafforzare le difese immunitarie.
Con l'arrivo dell'autunno, è comune notare un aumento della caduta dei capelli, un fenomeno che può destare preoccupazione.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Guggulsterone e Commiphora mukul (integratori)
Integratori di catechine: sono sicuri?
Integratori di fibre alimentari: quali tipologie ed effetti?
Integratori di vitamine B per la salute mentale
Integratori per dormire: quali sono, perché prenderli e loro reale efficacia
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?