Inositolo

L'inositolo è il termine generico con il quale si indicano nove stereoisomeri di struttura simile. Il più rappresentato in natura, quelloche viene utilizzato come integratore alimentare, è in realtà solo uno di questi nove, il mio-inositolo (cis-1,2,3,5-trans-4,6-cicloesanesolo). Dal punto di vista chimico gli inositoli sono polioli carbociclici.

 

 

L'inositolo si trova nella maggior parte degli alimenti, ma soprattutto nei cereali integrali, nelle noci, e in alcuni frutti come meloni e agrumi. Alcuni lo definiscono una pseudo-vitamina, essendo affine alle vitamine del gruppo B.

Il mio-inositolo è un integratore promettente per promuovere la fertilità femminile, per migliorare la sensibilità all'insulina nel diabete di tipo II, per combattere l'ansia e la depressione, e la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).

Controindicazioni

L'inositolo è un integratore ritenuto piuttosto sicuro, se assunto per bocca, gli effetti collaterali riscontrati si limitano a lievi disturbi gastrointestinali quando assunto in quantità elevate.

È controindicato per alcune patologie come l'ulcera peptica e l'insufficienza epatica.

Inositolo

Benefici dell'integrazione di inositolo

Effetti accertati (forte evidenza)

Trattamento della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS): il D-chiro-inositolo (DCI) sembra essere  promettente per il trattamento di alcune manifestazioni cliniche della PCOS, tra cui l'insulino-resistenza, l'iperandrogenismo, e l'oligoamenorrea.

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Trattamento di alcune patologie psichiatriche come il disturbo ossessivo-compulsivo, l'ansia e gli attacchi di panico

 

 

Dosaggio consigliato

Il dosaggio utilizzato negli studi sul trattamento della PCOS è di 2-4 g al giorno. Molto più alti sono i dosaggi usati negli esperimenti sulle patologie psichiatriche: 18 g al giorno per 6 settimane di trattamento.

Conclusioni

L'inositolo è un integratore potenzialmente valido per curare alcuni sintomi della PCOS, e forse può avere una certa efficacia anche per la cura di alcuni disturbi di carattere psicologico. In entrambi i casi bisognerà valutare con il proprio medico le modalità di assunzione.

Per i soggetti sani l'integrazione di inositolo non è indicata in quanto una sua carenza è da escludere in una dieta equilibrata.

Bibliografia

The combined therapy with myo-inositol and D-chiro-inositol reduces the risk of metabolic disease in PCOS overweight patients compared to myo-inositol supplementation alone

Myo-inositol may improve oocyte quality in intracytoplasmic sperm injection cycles. A prospective, controlled, randomized trial

 

 

Myo-inositol rather than D-chiro-inositol is able to improve oocyte quality in intracytoplasmic sperm injection cycles. A prospective, controlled, randomized trial

Effects of d-chiro-inositol in lean women with the polycystic ovary syndrome

Effects of myo-inositol supplementation on oocyte's quality in PCOS patients: a double blind trial

Efficacy of myo-inositol in the treatment of cutaneous disorders in young women with polycystic ovary syndrome

Myo-inositol in patients with polycystic ovary syndrome: a novel method for ovulation induction

Randomized, double blind placebo-controlled trial: effects of myo-inositol on ovarian function and metabolic factors in women with PCOS

Pretreatment with myo-inositol in non polycystic ovary syndrome patients undergoing multiple follicular stimulation for IVF: a pilot study

Myo-inositol administration positively affects hyperinsulinemia and hormonal parameters in overweight patients with polycystic ovary syndrome

Insulin sensitiser agents alone and in co-treatment with r-FSH for ovulation induction in PCOS women

Metabolic and hormonal effects of myo-inositol in women with polycystic ovary syndrome: a double-blind trial

Double-blind, controlled, crossover trial of inositol versus fluvoxamine for the treatment of panic disorder

Acute inositol does not attenuate m-CPP-induced anxiety, mydriasis and endocrine effects in panic disorder

Double-blind, placebo-controlled, crossover trial of inositol treatment for panic disorder

Inositol as an add-on treatment for bipolar depression

Treatment-resistant bipolar depression: a STEP-BD equipoise randomized effectiveness trial of antidepressant augmentation with lamotrigine, inositol, or risperidone

Inositol 6 g daily may be effective in depression but not in schizophrenia

Inositol treatment of obsessive-compulsive disorder

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Come gli integratori naturali Solisa supportano una dieta equilibrata e il benessere quotidiano

La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.

Strategie per eliminare rapidamente la cellulite

La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.

Esame delle feci

L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

 

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.