Lo iodio è un minerale essenziale, l'organismo cioè non lo produce e quindi deve essere necessariamente introdotto con la dieta. Svolge una funzione fondamentale per lo sviluppo del cervello del feto, in quanto elemento fondamentale per la produzione degli ormoni ormoni tiroidei T3 e T4. Negli adulti, lo iodio è fondamentale per prevenire il gozzo. La maggior parte dello iodio in natura si trova nel mare, e soprattutto nelle alghe.
Nonostante l'importanza dello iodio nell'alimentazione, non è un integratore alimentare comune, anche se molte persone avrebbero bisogno di una integrazione di questo minerale.
Lo iodio viene aggiunto al sale da cucina (sale iodato), al fine di evitare carenze nell'alimentazione, soprattutto nelle zone il cui terreno è povero di iodio, perché in questi territori la diffusione del gozzo è molto elevata e la popolazione deve integrare lo iodio che non riesce ad assumere con i cibi.
La carenza di iodio, e il conseguente basso livello di ormone tiroideo, può causare la cessata ovulazione, fino alla sterilità femminile; può causare una malattia autoimmune della tiroide e può aumentare il rischio di ammalarsi di cancro alla tiroide. Alcuni ricercatori ritengono che la carenza di iodio potrebbe aumentare il rischio di altri tumori come quello alla prostata, della mammella, dell'endometrio e delle ovaie.
La carenza di iodio durante la gravidanza è grave sia per la madre che per il bambino, perché può causare ipertensione durante la gravidanza per la madre, e ritardo mentale per il bambino. In casi estremi, la carenza di iodio può portare a cretinismo. In tutto il mondo, la carenza di iodio è considerata la causa evitabile più comune di ritardo mentale.
Lo iodio, come integratore, viene usato anche per il trattamento sporotricosi cutanea (una infezione fungina della pelle); il trattamento della malattia fibrocistica del seno; la prevenzione del cancro al seno; del diabete; delle malattie cardiache; e come espettorante.
Lo iodio viene utilizzato anche per proteggere l'organismo dalle radiazioni, in seguito ad esposizione a radiazioni ionizzanti.
Lo iodio viene applicato sulla pelle per uccidere i germi, prevenire la mucosite (dolore al palato) causata da chemioterapia, e trattare le ulcere causate dal diabete.
Infine, lo iodio viene utilizzato anche per la purificazione dell'acqua.
Lo iodio è abbastanza sicuro per la maggior parte delle persone, se assunto per via orale alle dosi raccomandate, o quando applicato sulla pelle in modo appropriato.
Gli effetti collaterali più comuni sono nausea e mal di stomaco, mal di testa, sapore metallico e diarrea.
Nelle persone sensibili, lo iodio può causare effetti indesiderati anche gravi, tra cui gonfiore delle labbra e del viso (angioedema), gravi emorragie ed ecchimosi, febbre, dolori articolari, ingrossamento dei linfonodi, reazioni allergiche tra cui orticaria, e in alcuni rari casi perfino la morte.
Gli adulti dovrebbero evitare l'uso prolungato di dosi superiori a 1100 mcg al giorno, senza adeguato controllo medico.
Nei bambini, le dosi da non superare sono:
Applicato sulla pelle, lo iodio può causare irritazioni, macchie, reazioni allergiche e altri effetti collaterali. Le zone trattate non vanno fasciate per evitare ustioni da iodio.
Carenza di iodio. L'integrazione di iodio tramite il sale iodato è efficace per prevenire e curare le carenze di iodio.
Esposizione alle radiazioni. Assumere integratori di iodio per bocca è efficace contro l'esposizione a ioduri radioattivi.
Malattie della tiroide. Assumere integratori di iodio per bocca può migliorare alcune forme di ipertiroidismo.
Ulcere delle gambe. Alcune ricerche hanno dimostrato che l'applicazione di cadexomero iodico in associazione a compressione per 4-6 settimane aumenta il tasso di guarigione delle ulcere delle gambe causate dalle vene varicose.
Previene le infezioni causate dai cateteri.
Diminuisce il rischio di congiuntivite nei neonati.
Efficace contro le ulcere causate dal diabete.
Riduce l'insorgenza di endometrite in seguito al parto cesareo.
Riduce il tessuto fibroso nella malattia fibrocistica del seno.
Riduce il dolore al seno durante il ciclo mestruale.
Riduce il dolore e il gonfiore all'interno della bocca causato dalla chemioterapia.
Riduce le infezioni gengivali nella parodontite.
Per quanto riguarda l'esposizione alle radiazioni, lo ioduro di potassio dovrebbe essere presa appena prima, o non appena possibile dopo l'esposizione, se l'esposizione alle radiazioni è di 5 centigrays (cGy) o più. La dose consigliata varia da 16 mg di ioduro di potassio, fino a 130 mg, a seconda dell'età.
Per la prevenzione del gozzo, basta utilizzare sale iodato, nelle zone in cui i terreni sono poveri di iodio.
Per gli altri utilizzi, bisogna pianificare l'assunzione con l'aiuto del medico.
Lo iodio è un minerale importante, che ha svariati utilizzi in campo medico, nonché è molto importante come integratore, soprattutto nelle zone in cui il terreno è povero di iodio.
Esistono altri utilizzi in campo medico, per i quali l'integrazione va effettuata sotto controllo medico.
Breast-milk iodine concentration declines over the first 6 mo postpartum in iodine-deficient women
The effect of small increases in dietary iodine on thyroid function in euthyroid subjects
Effects of low dose oral iodide supplementation on thyroid function in normal men
Effects of low dose oral iodide supplementation on thyroid function in normal men
Povidone-iodine bowel irrigation before resection of colorectal carcinoma
Meta-analysis of intraoperative povidone-iodine application to prevent surgical-site infection
Antibiotics and antiseptics for venous leg ulcers
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Integratori salini - Sali minerali per sportivi
Integratori per la vista e la salute degli occhi
Integratori sessuali contro l’impotenza: quali efficaci e quali no
Irvingia gabonensis o Mango africano (integratori)
Lattoferrina: benefici e possibili effetti
La senna: effetti e controindicazioni del lassativo vegetale
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?