Il frosting o icing è il composto cremoso che serve per decorare la sommità dei cupcakes, di fatto è l'elemento che differenzia un cupcake da un qualunque muffin o tortino monoporzione.
Potrete trovare in alcuni testi il termine frosting, in altri icing, entrambi i termini stanno indicare lo stesso prodotto: icing è comunemente riconosciuto come il termine tradizionale europeo mentre frosting è il termine utilizzato in America e si usa anche per indicare coperture soffici o cotte. Si tratta di una dolce glassa cremosa composta da zucchero con aggiunta di un liquido che può essere acqua o latte, arricchita solitamente con ingredienti quali burro, bianco d'uovo, formaggio cremoso e aromatizzata con svariati aromi. È usata generalmente per ricoprire o decorare prodotti da forno come torte o biscotti, può essere colorata naturalmente oppure con coloranti in gel o in polvere o aromatizzata a proprio piacimento e ulteriormente guarnita con decorazioni di pasta di zucchero o marzapane.
La glassa può essere stesa come copertura del dolce aiutandosi con una spatola oppure disposta con il sac à poche ed in questo caso a seconda della punta che andremo a utilizzare otterremo effetti diversi.
Diversamente potete usare la glassa come farcitura sia per torte che per i cupcakes.
Gli storici fanno risalire la nascita della moderna glassa (Icing) al diciottesimo secolo in Inghilterra, compare infatti per la prima volta in un testo inglese del 1769.
Il nome Icing fa riferimento al fatto che assomiglia al ghiaccio (Ice) una volta che la glassa viene stesa sulla torta.
La suddivisione più comune che potrete trovare per le glasse è la seguente.
BUTTERCREAM - Dette anche creme al burro, sono glasse a base di burro e sono conosciute anche con il nome di butter icing. Prevede l'uso di burro lavorato a pomata e mescolato con zucchero a velo, aromatizzato a piacere. Possono essere ulteriormente decorate con frutta, sciroppi, pasta di zucchero, marzapane... Le creme al burro vengono utilizzate sia come farcitura, che come decorazione di torte, cupcake, sponge cake o altri tipi di dessert.
CREAM CHEESE FROSTING - I cream cheese frosting sono glasse a base o con quantità importanti di formaggio. I più comuni utilizzati per questo tipo di glasse sono il mascarpone o il formaggio spalmabile, in alcune ricette potrete trovare anche la panna o la panna acida.
ROYAL ICING (ghiaccia reale) - La Royal Icing o ghiaccia reale è una glassa piuttosto consistente e densa, che si ottiene lavorando l'albume dell'uomo con lo zucchero a velo in rapporto di circa 8:1 (250-300 g per 1 albume medio da 35 g circa). Se non addizionata con coloranti, si ottiene una glassa di colore bianco opalescente che viene utilizzata per la decorazione di torte, cupcake, i tradizionali gingerbread biscuits oppure come copertura delle creazioni di marzapane per preservarne la colorazione.
Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.
Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Fichi caramellati e mandorlati
Flan parisien - Ricetta light senza panna
Fragole con panna a dieta? Quante calorie?
Frosting o icing per i cupcakes
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?