Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, preparati sostituendo gli spinaci ad una parte delle patate. In questa ricetta li abbiniamo ad un letto di porri stufati, il tutto condito con una gustosa fonduta di Parmigiano-Reggiano.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Questa ricetta è prevalentemente a base di verdura, tuttavia non rispetta il vincolo della cucina Sì per quanto riguarda i primi piatti (120 kcal/hg) perché sostanzialmente di verdura ce n'è troppo poca. Tuttavia, se ne discosta davvero di poco, dunque se volete alleggerire la ricetta, ottenendo il massimo della sazietà a fronte di una leggera perdita di gusto, potete dimezzare la quantità di olio e burro e utilizzare 80 g di parmigiano invece di 100 g.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta degli gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gnocchi di spinaci con fonduta di parmigiano

Per questi gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano consigliamo un parmigiano di almeno 24 mesi di stagionatura. Al posto del Parmigiano-Reggiano è possibile utilizzare un Grana Padano di almeno 20 mesi di stagionatura.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 240 g di spinaci
  • 300 g di patate
  • 320 g di porri
  • 100 g di Parmigiano-Reggiano
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione

 

 

Sbucciare e tagliare le patate a pezzettoni e cuocerle al microonde a medio-alta potenza (600 W) per 15 minuti aggiungendo alla ciotola un bicchiere d'acqua.

Tagliare sottilmente il porro e saltarlo in padella con l'olio per 5 minuti, quindi aggiungere un bicchiere d'acqua, aggiustare di sale e continuare la cottura per altri 10 minuti a fiamma bassa. Tagliare gli spinaci (già cotti e/o scongelati) sminuzzandoli il più possibile.

Passare le patate al colino o schiacciapatate, quindi in una ciotola amalgamarle agli spinaci dopo averli ben strizzati (conservare la loro acqua).

Aggiungere quindi poco per volta la farina lavorando l'impasto il meno possibile, quindi trasferirsi sul piano di lavoro e formare con l'impasto dei filoncini di circa 3 cm di altezza.

Tagliarli con il coltello formando degli gnocchi di 3-4 cm di lunghezza, quindi bollirli in acqua salata per circa 3 minuti, fino a quando verranno a galla, scolarli e tenerli in caldo. In un'altra casseruola cuocere a fuoco lento il parmigiano grattugiato ed l'acqua di cottura degli spinaci, amalgamando frequentemente.

Togliere dal fuoco appena si sarà formata una salsa omogenea e senza grumi. Se il tutto dovesse coagulare, passarlo al minipimer con poca acqua e rimetterlo sulla fiamma per pochi secondi finché non sarà vellutato.

Impiattare servendo alla base del piatto i porri stufati, quindi sopra gli spinaci e sporcare il piatto a piacere con la salsa.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

365 kcal - 1526 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

8 g

Proteine

15 g - 17%

Carboidrati

31 g - 34%

Grassi

20 g - 49%

di cui

 

saturi

8.7 g

monoinsaturi

7.2 g

polinsaturi

0.8 g

Fibre

5 g

Colesterolo

46 mg

Sodio

233 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come fare la New York Cheesecake: la ricetta originale

Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.

Fish Burger – Scopri una ricetta semplice per un burger di pesce

Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

 

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.