Koulibiak o Coulibiac (ricetta russa)

Il koulibiak, italianizzato in coulibiac, è un piatto tipico della cucina russa, dove viene chiamato anche kulebyaka. Si tratta di una torta salata farcita con vari ingredienti, solitamente il koulibiak è farcito con pesce, salmone o storione, con l'aggiunta di uova sode, riso o grano saraceno, funghi, cipolle e come erba aromatica viene utilizzato l'aneto.

 

 

Ma esistono tante varianti del coubiliac, di carne e anche vegetariane, dove il pesce viene sostituito da cavoli e patate, oppure più "elitarie" quando oltre allo storione viene aggiunto il vesiga, un ingrediente rarissimo, ossia il midollo osseo di questo pesce.

Il ripieno scelto e precotto viene poi sistemato a strati e avvolto nella pasta sfoglia, quindi cotto in forno come una qualunque torta salata. Una volta pronto, il koulibiak viene servito a fette accompagnato dal borscht, una vellutata di barbabietole tipica anch'essa della cucina russa.

Il coulibiac è fin dal Medioevo un piatto molto popolare in Russia e fu merito del celebre chef francese Auguste Escoffier, che lo inserì tra le ricette del suo libro "Guida alla grande cucina" nei primi del Novecento, se si diffuse anche in Francia, prima, e poi nel resto d'Europa.

 

 

La ricetta del coulibiac di salmone

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Koubiliak

Per la ricetta del coulibiac si può comprare la pasta sfoglia surgelata oppure prepararla in casa così come indicato in questa ricetta.

Se non piace il salmone lo si può sostituire con pesce persico, salmerino, trotarombo o luccio.

Ingredienti:

  • 2 fogli di pasta sfoglia
  • 1 trancio di salmone di circa 700 g
  • 2 uova
  • 100 g di riso
  • 200 g di funghi champignon
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di aneto
  • 50 g di burro
  • sale e pepe q.b.

 

 

Preparazione: pulire i funghi e tagliarli a fette sottili, quindi stufarli in padella con il burro e la cipolla anch'essa affettata finemente. Rassodare le uova in un pentolino con acqua bollente per circa 7-8 minuti. Cuocere il riso lasciandolo un po' al dente (circa 10-12 minuti).

Sistemare in una teglia circolare di circa 26 cm di diametro un foglio di pasta sfoglia, quindi bucherellarlo con una forchetta e stenderci sopra prima il riso, poi i funghi e la cipolla, poi il salmone anch'esso a fette, quindi l'aneto e le uova sode a fette. Sistemare ogni strato di sale e pepe, quindi ricoprire il coulibiac con l'altro foglio di pasta sfoglia, facendo aderire bene i bordi e bucherellando la superficie.

Cuocere in forno a 180° per circa 30-35 minuti fino a quando la crosta non sarà dorata.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

586 kcal - 2449 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

27 g

Proteine

32 g - 22%

Carboidrati

35 g - 24%

Grassi

36 g - 55%

di cui

 

saturi

11.2 g

monoinsaturi

9.9 g

polinsaturi

4.2 g

Fibre

1 g

Colesterolo

247 mg

Sodio

215 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.