Gattò di patate

Guarda il video >>

Il gattò di patate è uno sformato cotto al forno composto da un impasto di patate, uova, burro e salumi e formaggi misti; di solito l'impasto è lo stesso che si usa per fare le crocchette di patate ma variano la forma (una teglia rettangolare e alta almeno 4-5 cm) e la cottura (in forno anzichè fritto).

 

 

Il gattò di patate è un piatto che viene dalla Francia dove si chiama gateau (termine molto generico poiché significa torta e viene usato sia per quelle dolci che salate). Da gateau a gattò il passo è breve, è solo la trasposizione italiana per assonanza.

Il gattò di patate è un piatto che si usa molto nella cucina napoletana e campana, dove probabilmente è stato esportato dai tanti cuochi che nei secoli scorsi emigrarono in Francia a lavorare nelle corti dei re e dei nobili; è meno conosciuto, invece, nelle altre zone d'Italia.

Come da tradizione, il gattò è il piatto delle feste tra amici, semplice da preparare e con un'alta resa, per di più che può essere preparato il giorno prima e non deve necessariamente venire riscaldato, quindi è indicato anche per un picnic o una pausa pranzo in ufficio.

 

 

Mentre in Campania si usa mettere salumi e formaggi tagliati a cubetti dentro l'impasto del gattò, in Francia il lardo o la pancetta vengono usati in superficie per avvolgere il gateau e dargli più sapore dato che il grasso sciogliendosi in forno penetra nella torta.

Ricetta del gattò di patate

Gatto Gateau di patate

Giusto due consigli per ottenere un buon gattò di patate: usare le patate a pasta bianca, quelle più farinose per intenderci, come per fare il purè e utilizzare uno schiacciapatate anzichè un passaverdure, altrimenti il composto viene troppo colloso.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

 

 

Tempo totale:

Ingredienti per 6 persone

  • 600 g di patate farinose a pasta bianca
  • 2 uova (separando i tuorli dagli albumi)
  • 60 g di burro
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 80 g di mozzarella
  • 80 g di scamorza
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • pan grattato q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti, in modo che si sfaldino. Nel frattempo tagliare a cubetti la mozzarella, il salame e la mortadella. Quando le patate sono pronte, scolarle e pelarle ancora calde così che la buccia venga via più facilmente. Passarle nello schiacciapatate e versarle in una ciotola; unire i 3 tuorli delle uova, quindi il burro precedentemente sciolto, il Parmigiano, la mozzarella e i salumi. Amalgamare bene il tutto e sistemare di sale, pepe e un pizzico di noce moscata.

A parte montare gli albumi a neve e unirli all'impasto molto delicatamente senza smontarli, quindi travasarlo in una pirofila imburrata o ricoperta da carta da forno. Cuocere a 180°C per circa 1 ora (si può fare la prova dello stuzzicadenti).

Volendo, si può rifinire la superficie del gattò con qualche ciuffetto di burro e del pangrattato così da creare un effetto "crosta".

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

311 kcal - 1300 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

15 g

Proteine

17 g - 21%

Carboidrati

18 g - 23%

Grassi

20 g - 56%

di cui

 

saturi

11.0 g

monoinsaturi

5.5 g

polinsaturi

1.1 g

Fibre

2 g

Colesterolo

156 mg

Sodio

297 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.