Tataki di tonno in crosta di sesamo e cipolle rosse caramellate

Con il termine "tataki" si intende una preparazione culinaria tipica del Giappone, ormai diffusa in tutto il mondo.

 

 

Origine e significato

La parola tataki, in giapponese, può essere tradotta come "pestato, macinato", oppure "colpito fino ad essere ridotto a pezzi".

Secondo Wikipedia (versione inglese) in realtà con il termine tataki s'intendono due tipi di preparazione differente, che possono essere applicati alla carne o al pesce. 

Nel primo metodo  la carne o il pesce vengono marinati nell'aceto, quindi scottati molto brevemente in padella o sulla griglia, infine vengono scaloppati (tagliati a fettine) e accompagnati con lo zenzero macinato o pestato (dunque il termine tataki, in questo caso, è riferito allo zenzero).

Nel secondo metodo è il cibo che viene "fatto a pezzi". I pesci come il tonno o il sugarello vengono tritati e mescolati con ingredienti come aglio, zenzero, cipolle verdi o foglie di shiso.

Il metodo ha avuto origine nella provincia di Tosa, che oggi fa parte della prefettura di Kōchi, dove viene tradizionalmente applicato alla palamita (katsuo-no-tataki).

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

 

 

Il tataki di tonno in crosta di sesamo con cipolle caramellate che vi proponiamo in questo articolo è una ricetta abbastanza ipocalorica, ma che non rispetta il vincolo della cucina Sì per quanto riguarda i secondi piatti, che per essere davvero sazianti e ipocalorici dovrebbero avre al massimo 120 kcal/hg. La ricetta che riportiamo in questo articolo ha circa 160 kcal/hg, dunque ha una densità calorica media, insomma non è un piatto ipercalorico e anche se sarebbe meglio non consumarlo durante una dieta, non rappresenta nemmeno un'eccezione alimentare. D'altro canto, alleggerirlo ulteriormente non avrebbe molto senso: la materia prima ha un costo non indifferente e la ricetta è abbastanza elaborata, dunque non è di certo un piatto che si consuma spesso. Stupite pure gli amici con questo piatto e per una volta non curatevi troppo per le calorie in eccesso (che sono comunque poche)!

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta del tataki di tonno in crosta di sesamo e cipolle caramellate

Tataki di tonno in crosta di sesamo e cipolle rosse caramellate

Per questa ricetta potete utiizzare un aceto balsamico di Modena IGP invecchiato. Non ha molto senso utilizzare l'aceto balsamico tradizionale, in cottura.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

 

 

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g di filetto di tonno
  • 80 g di semi di sesamo
  • 300 g di cipolle
  • 10 g di zucchero 10 g (5)
  • 20 g di olio di oliva extra vergine (2 cucchiai)
  • 10 g di salsa di soia
  • 30 g di aceto balsamico

Preparazione

In una tazzina mescolare aceto balsamico, salsa di soia e un cucchiaio di olio, allungando il tutto con un po' d'acqua. Versare il liquido sul filetto disposto in un contenitore più o meno delle stesse dimensioni e lasciar riposare per qualche minuto.

Nel frattempo affettare le cipolle, saltarle in padella antiaderente in un cucchiaio di olio per 3-4 minuti, poi aggiungere lo zucchero e continuare la cottura per altri 2 minuti.

Sfumare quindi con altro aceto balsamico a piacere e continuare la cottura per circa 10 minuti con coperchio a fiamma bassa.

In una padella o casseruola di acciaio con fondo spesso, tostare i semi di sesamo a fuoco medio-alto, per 2-3 minuti, mescolando spesso, finché non inizieranno a prendere colore.

Stendere il sesamo su un piatto, scolare il tonno dalla marinatura ed appoggiarlo sui semi, impanandolo da entrambi i lati.

Versare un filo d'olio in una padella antiaderente già calda, quindi cuocervi da ambo i lati il filetto finché la superficie non sarà dorata mantenendo il centro rosato.

Tagliare il filetto a tranci larghi 2-3 centimetri, disporli nel piatto con la cipolla, aiutandosi con un coppapasta per mantenere la marmellata in una gradevole forma geometrica.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

399 kcal - 1668 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

29 g

Proteine

33 g - 32%

Carboidrati

22 g - 22%

Grassi

20 g - 46%

di cui

 

saturi

2.8 g

monoinsaturi

10.4 g

polinsaturi

4.5 g

Fibre

3 g

Colesterolo

56 mg

Sodio

96 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.