Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti. Basta organizzarsi un po' in anticipo con le preparazioni di base che compongono questa ricetta, e in poco tempo sarà possibile portare in tavola un piatto di grande impatto e molto gustoso.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

In genere non ha senso rendere leggere le ricette così elaborate e con ingredienti costosi, questa ricetta comunque non è assolutamente ipercalorica, avendo circa 150 kcal/hg, non lontana dunque dai vincoli dei secondi piatti Sì che devono avere al massimo 120 kcal/hg. Non ritengo comunque interessante ridurre la densità calorica di un piatto così raffinato: meglio puntare tutto sul gusto.

Se vuoi maggiori informazioni riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta della vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

Al posto dei gamberi rossi si possono utilizzare quelli argentini, reperibili facilmente in tutti i supermercati, nel reparto surgelati. Sono quelli che garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo.

I gamberi rossi si trovano anch'essi surgelati, consiglio di acquistarli nella misura L3, una misura già accettabile a un prezzo non esorbitante.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

 

 

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di gamberi interi
  • 600 g di castagne o marroni
  • 150 g di zucca gialla
  • 50 g di lardo
  • 2 cucchiaio di olio extravergine
  • sale, pepe

Preparazione

Bollire le patate e le castagne in un pentolino con abbondante acqua, tagliare a striscioline sottili il lardo e la zucca a quarti.

Pulire i gamberi privandoli del carapace solo nella parte inferiore e mantenendo attaccata la polpa alle teste. Cuocere la zucca al microonde per circa 10 minuti ad alta potenza (700W circa), oppure al vapore o al forno (vedi articolo per la zucca al forno saporita).

Quando patate e castagne saranno cotte scolarle e sbucciarle.

Schiacciare la polpa della zucca con una forchetta aggiungendo a piacere pepe macinato al momento e regolando con un pizzico di sale. Tenere in caldo. Mettere patate, castagne ed olio nel mixer e frullare aggiungendo poca acqua tiepida alla volta finché non si formerà una salsa cremosa e liscia. Tenere in caldo.

A questo punto avvolgere i gamberi nel lardo e passarli in padella antiaderente calda da entrambi i lati per circa un minuto, in modo da rendere croccante il grasso che li avvolge. Formare delle quenelles di zucca con due cucchiaini, stendere la crema di castagne disponendola sul fondo del piatto.

Infine alternare in superficie la zucca ai gamberi formando una geometria a piacere.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

442 kcal - 1848 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

15 g

Proteine

19 g - 17%

Carboidrati

51 g - 45%

Grassi

19 g - 38%

di cui

 

saturi

5.1 g

monoinsaturi

8.8 g

polinsaturi

5.3 g

Fibre

6 g

Colesterolo

181 mg

Sodio

326 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come fare la New York Cheesecake: la ricetta originale

Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.

Fish Burger – Scopri una ricetta semplice per un burger di pesce

Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

 

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.