Tortino di alici

Il tortino di alici è una ricetta semplice, tipica della cucina marinara povera e, come molte ricette di questo tipo, può essere declinata in tante varianti. Sarebbe magari più opportuno parlare di tortini di alici, poiché di ricette ne esistono davvero tante!

 

 

L'ingrediente di base rimangono le alici, o acciughe che dir si voglia, la cottura avviene in forno, ma il formato dei tortini e gli altri ingredienti aggiunti variano a seconda della tradizione e della fantasia di ognuno.

Per fare alcuni esempi: si possono preparare tortini monoporzione ognuno dentro dei pirottini di alluminio (come nella foto in basso), oppure usare un'unica teglia, quadrata, rettangolare o rotonda, e poi servire il tortino di alici tagliato a fette.

Quanto agli ingredienti da abbinare alle acciughe, i più classici sono le patate e il pomodoro (sia fresco che secco), della mollica di pane o del pangrattato, qualcuno aggiunge anche il Parmigiano Reggiano grattugiato o un altro formaggio (provola, pecorino) e poi tante erbe aromatiche a piacere (timo, origano, basilico, finocchio selvatico, prezzemolo, aglio...) e in alcuni casi spuntano anche i pinoli un po' a ricordare le sarde a beccafico.

Le origini di questa ricetta vanno trovate nel Sud Italia, diciamo dal Lazio in giù e in particolare in Campania e in Sicilia.

 

 

Ricetta del tortino di alici e patate

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Tortino Alici

Quando ci si appresta a preparare un tortino di alici occorre tener presente alcune regole di base: utilizzare solo alici freschissime (magari già pulite e de-liscate dal nostro pescivendolo di fiducia), stare parchi con il sale poiché le alici sono già abbastanza saporite e procedere con una cottura rapidissima (circa 6-8 minuti) altrimenti le acciughe diventeranno stoppose.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di alici freschissime
  • 4 patate medie a pasta gialla
  • 50 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1/2 limone (la buccia grattugiata)
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 20 g di erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, timo, origano, finocchio selvatico)
  • sale e pepe q.b.
  • 4 pirottini da 5 cm di diametro o 1 teglia circolare da 18 cm di diametro

 

 

Procedimento: sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili, quindi sbollentarle in acqua salata per circa 3-4 minuti. Pulire le alici togliendo la testa, aprendole a libretto ed eliminando la lisca interna. Tritare tutte le erbe aromatiche e mescolarle alla buccia di limone, al pangrattato e al parmigiano, quindi unire anche l'olio, il sale e il pepe.

Foderare gli stampi con carta da forno e comporre i tortini (o il tortino) iniziando con uno strato di patate, poi con uno di alici, condendo con l'emulsione fatta precedentemente e continuando con un altro strato di patate e un altro di alici e di nuovo il condimento fino a finire tutti gli ingredienti. Se avanza del pangrattato si può usare come ultimo strato in superficie per fare in modo di creare la crosticina in forno.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10-12 minuti, finchè i tortini non saranno dorati.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

352 kcal - 1471 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

20 g

Proteine

23 g - 27%

Carboidrati

25 g - 29%

Grassi

17 g - 44%

di cui

 

saturi

4.1 g

monoinsaturi

8.3 g

polinsaturi

1.3 g

Fibre

1 g

Colesterolo

88 mg

Sodio

148 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come fare la New York Cheesecake: la ricetta originale

Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.

Fish Burger – Scopri una ricetta semplice per un burger di pesce

Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

 

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.