Leche frita

Vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone

 

Ingredienti per 2 porzioni

Latte parzialmente scremato 500 g
Zucchero 120 g
Pangrattato 50 g
Uova 90 g (2 piccole)
Maizena 50 g
olio di arachidi per friggere  
cannella in polvere  
un limone non trattato  

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Cuocere in un pentolino 350 g di latte con 100g di zucchero, la scorza del limone e la cannella a fuoco basso per circa 5 minuti amalgamando il tutto. Nel frattempo unire la maizena a 150 g di latte ed amalgamare finché sia completamente disciolta.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Rimuovere la scorza e aggiungere il composto con la maizena al latte in cottura, porre a fuoco medio e cuocere fino a bollore continuando ad amalgamare con un leccapentole. La consistenza finale sarà cremosa e densa. Lasciar raffreddare qualche minuto e versare in un contenitore di silicone, vetro o plastica di forma quadrata o rettangolare per un'altezza di circa 3 cm. Se non è antiaderente, ungerlo in superficie con poco olio spalmandolo con un dito.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Lasciar solidificare in frigorifero per 2-3 ore, quindi tagliarlo a rettangoli o cubetti a piacere. Impanare uno ad uno i pezzetti nel pangrattato, quindi passarli nell'uovo sbattuto e opzionalmente ripassarli nel pangrattato.

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Far scaldare l'olio in una pentola fino a che raggiunga i 180°, avendo cura che la profondità del liquido sia di almeno 6-7 cm.

Passo 10   Passo 10   Passo 10

Immergere 2-3 alla volta i pezzetti e friggerli finché non saranno dorati, quindi scolarli e disporli su carta assorbente perché si asciughino dall'olio eccedente.

Passo 10   Passo 10

Preparare un mix di zucchero e cannella, amalgamare e quindi ricoprirvi i pezzetti di leche fritta. Servire tiepidi o freddi.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 285 kcal - 1191 kjoule  
Proteine 7.7 g
Carboidrati 58.5 g
di cui  
zuccheri 38.6 g
Grassi 3.9 g
di cui  
saturi 3.4 g
Fibre 0 g
Colesterolo 81 mg
Sodio 78 mg

Note

Ha circa 200 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. È una ricetta tradizionale spagnola di cui esistono differenti varianti: panatura con pangrattato oppure farina di grano, con doppia panatura oppure fritti dopo il passaggio nell'uovo. La scelta va molto a gusto, ovvero se si preferisce un dolce più asciutto e croccante (pangrattato con doppia panatura) oppure umido e morbido in superficie (farina di grano e panatura singola). Per la cottura in olio la temperatura è fondamentale, si consiglia di controllarla utilizzando un comune termometro da cucina.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.