Gelato al gianduia

Gelato al gianduia

 

Ingredienti per 4 porzioni

Zucchero 60 g
Nocciole senza guscio 85 g
Cacao amaro in polvere 15 g
Cioccolato (tavoletta) 70 g
Latte intero 300 g

Preparazione

Passo 1      Passo 3   Passo 10

Frullare le nocciole al mixer avendo cura di non surriscaldarle troppo (intervallare con pause di alcuni secondi tra le frullate). Il risultato dovrà essere una pasta cremosa con (a piacere) ancora qualche grumo di granella.

Passo 2      Passo 11

Spezzettare il cioccolato in una ciotola e scioglierlo in microonde a medio-bassa potenza (300 W) insieme a qualche cucchiaio di latte.

Passo 4    Passo 6    Passo 11

In una ciotola capiente disporre zucchero, cacao, nocciola e cioccolato fuso e amalgamarli con una frusta o leccapentole aggiungendo poco per volta il latte rimanente. Una volta che la miscela sarà completamente omogenea, inserirla nella gelatiera e realizzare il gelato. Lasciarlo raffreddare nel congelatore almeno un'ora perché raggiunga una consistenza ideale. Servire porzionandolo a piacere e guarnendo con granella di nocciola tagliata al coltello.

Passo 14

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 354 KCal - 1480 KJoule  
Proteine 7 g - 8%
Carboidrati 30 g - 33%
Grassi 24 g - 59%
di cui  
saturi 6.8 g
monoinsaturi 11.3 g
polinsaturi 1.5 g
Fibre 2 g
Colesterolo 10 mg
Sodio 23 mg

Note

Ha circa 260 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. Utilizzare una nocciola tostata di alta qualità, come quella di Giffoni IGP o la Tonda Gentile IGP ed un cioccolato fondente 70%-80% a seconda dei gusti. Oppure si può usare una pasta di nocciole pura. Al posto dello zucchero si può usare una miscela di 45 g di zucchero e 15 g di glucosio.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Patate duchessa

Le patate duchessa sono un contorno di origine francese (pommes duchesse) dove le patate sono arricchite da uovo, burro e parmigiano.


Pizza in pala romana

La pizza in pala romana: una declinazione diversa rispetto alla classica pizza napoletana. Preparazione stesura, cottura della pizza ad alta idratazione.


I dolci di natale

I dolci di Natale: l'elenco di tutti i dolci tipici suddivisi per regione e per Paese.


Struffoli napoletani

Gli struffoli: un dolce napoletano a base di palline di impasto aromatizzato all'anice, fritte e poi decorate con miele, canditi e confetti.

 


Spoja lorda o minestra imbottita

La spoja lorda o minestra imbottita: una ricetta romagnola di recupero che nasce come costola dei più sontuosi cappelletti.


Cannoli siciliani

I cannoli siciliani: uno dei dolci più tipici della Sicilia farcito di crema di ricotta e frutta candita.


Brownies

I brownies, i tipici biscotti al cioccolato di origine americana, tanto gustosi quanto calorici. Scopriamo tutti i segreti per prepararli al meglio.


Bostrengo

Il bostrengo, un antico dolce marchigiano natalizio a base di cereali come farro e riso.