Il meteorismo è un disturbo causato dall'eccesso di gas nell'intestino: causa eccessiva distensione addominale, con un fastidio che può diventare molto penalizzante e portare addirittura a problemi respiratori. La dieta è spesso additata come la responsabile del meteorismo, come abbiamo visto nell'articolo sul meteorismo, a volte è vero, ma non sempre. In questo articolo approfondiamo il discorso prendendo in considerazione tutti i rimedi di tipo alimentare contro questo disturbo.
Spesso si leggono interminabili liste di cibi che sarebbero responsabili del meteorismo. Come per tanti altri disturbi per cui la dieta potrebbe essere d'aiuto, anche nel caso del meteorismo è difficile determinare dei cibi che sicuramente causano un aumento dei gas intestinali in tutti i soggetti.
Esistono piuttosto delle pratiche che possono aiutare, come evitare di:
Per quanto riguarda gli alimenti o le combinazioni di cibi da evitare, bisognerebbe prima capire da che tipo di meteorismo si è affetti.
In caso di meteorismo fermentativo bisognerebbe evitare:
In caso il problema non sia di tipo fermentativo, ma di mancato smaltimento dei gas in eccesso, bisognerebbe evitare di assumere cibi contenenti molta aria, come:
Questi consigli vanno adottati solo dopo aver accertato che il meteorismo non sia il sintomo di un problema più grave, con una visita dal medico di famiglia.
In generale, un'attività fisica adeguata e una dieta corretta, che consenta il mantenimento del peso forma, può aiutare a combattere qualunque tipo di problema intestinale, come anche la riduzione dello stress.
Dunque prima di adottare una dieta specifica per il meteorismo, chiedetevi se siete in forma e se la risposta è negativa, focalizzate le energie per migliorare il vostro stile di vita!
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.
Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.
I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.
Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
La dieta per i diverticoli, diverticolite e diverticolosi
La dieta per l'abbronzatura - Dieta abbronzante
Dieta per l'allergia ai pollini
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?