Dovedale cheese DOP

Il Dovedale cheese DOP, o Dovedale Blue cheese DOP, è un formaggio inglese erborinato, di latte vaccino, a pasta molle, prodotto nella zona omonima, Dovedale, tra il Derbyshire e lo Staffordshire, a sud est di Manchester.

 

 

Il Dovedale nasce nel 1870, ad opera del caseificio Hartington Creamery che lo produceva seguendo metodi artigianali e tradizionali, questo caseificio, però, ha chiuso nel 2009...strana coincidenza visto che il Dovedale ha guadagnato la denominazione di origine nel 2007, solo due anni prima...

Attualmente il Dovedale cheese DOP viene fabbricato da una delle più grandi aziende specializzate nella produzione di formaggi d'Inghilterra, la Dairy Crest, che produce annualmente circa 65 tonnellate di formaggi e latticini vari.

Il disciplinare impone, comunque, che il latte utilizzato per la produzione del Dovedale provenga dai piccoli allevamenti della zona delimitata, ovvero il Peak District, così da garantirne l'alta qualità. Impone, inoltre, di seguire i metodi di produzione tradizionali del caseificio Hartington, come in una sorta di passaggio di testimone, anche se si vocifera che Hartington ha intenzione di riaprire uno stabilimento a breve.

Produzione del Dovedale cheese DOP

Dovedale cheese DOP

Gli unici ingredienti previsti espressamente dal disciplinare per la produzione del Dovedale cheese sono: latte, caglio e i batteri tipici della zona che determinano le venature di muffa blu all'interno del formaggio.

Il metodo seguito per ottenere il Dovedale prevede di pastorizzare il latte prima di aggiungere il caglio, successivamente la cagliata viene rotta, tagliata e messa negli stampi a sgocciolare, poi la salatura avviene immergendo i formaggi in una salamoia.

Prima della stagionatura si praticano dei forellini nelle forme e si inoculano le muffe blu, il periodo minimo di maturazione è di 3 settimane (ma spesso viene fatto maturare più a lungo come si può notare nella foto sopra) in locali appositi che rispettino i seguenti parametri: 80-90% di umidità e 8-14°C di temperatura.

 

 

Caratteristiche del Dovedale cheese DOP

Il formaggio di Dovedale è decisamente sontuoso, commercializzato in forme cilindriche di 2,5 kg, con un diametro di 20 cm e uno spessore di 8 cm l'una.

Ha una consistenza morbida e cremosa, un colore giallo paglierino con le classiche venature blu irregolari tipiche degli erborinati.

ha un sapore deciso, pungente con note che ricordano il lievito e i prodotti da forno.

Il suo apporto calorico è elevato, insomma è un formaggio molto grasso, poiché lo stesso latte proveniente dagli allevamenti del Dovedale è uno dei più grassi per questioni pedoclimatiche.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.