Bonchester cheese DOP

La zona del Bonchester è situata a sud della Scozia, vicino la città di Hawick, tra le colline Cheviot, è una zona ricca di pascoli fiorenti, da secoli dedita all'attività casearia.

 

 

Il formaggio che viene prodotto in queste colline prende il nome di Bonchester cheese ed ha ottenuto la denominazione di origine protetta (PDO in inglese, DOP a livello europeo) nel 1996, affermandosi come l'unico formaggio scozzese a potersi fregiare di tale riconoscimento di qualità.

La nascita e il successivo raggiungimento della fama di questo formaggio sono molto vicine: il Bonchester cheese, infatti, è nato nel 1983, solo un decennio prima di ottenere la certificazione.
L'unico caseificio che lo produce, nonché lo stesso che l'ha inventato, è l'Easter Weens Farm, una piccola fattoria situata nel Bonchester Bridge.

La Scozia è un paese che  si presta molto bene all'attività casearia, l'unico inconveniente è che la stagione estiva è molto breve e i formaggi da sempre vengono fabbricati in modo da potersi mantenere durante i lunghi e rigidi inverni, quindi spesso risultano molto stagionati.

Produzione del Bonchester cheese DOP

Bonchester DOP

Il latte usato per la produzione del Bonchester è quello vaccino della razza Jersey (vedi foto a lato), molto diffusa in Scozia e nel resto dell'Inghilterra. Il latte viene lavorato crudo, seguendo un metodo che in alcuni passi ricorda quello del Camembert francese.

Il latte ottenuto dalla mungitura mattutina viene mescolato a quello della mungitura serale, quindi riscaldato, addizionato di batteri del genere Penicilium e mantenuto a 25°C per 90 minuti.

Successivamente viene aggiunto il caglio e, una volta rotta la cagliata, viene travasata negli stampi appositi, mantenuta sempre ad una temperatura di 25°C e lasciata a sgocciolare per 3 ore, dopo le quali viene girata e fatta asciugare ancora per altre 3 ore.

 

 

La salatura avviene immergendo le forme in una salamoia per pochi minuti (15-30 minuti a seconda delle dimensioni).

Le forme vengono poste in rastrelliere, addizionate di muffe locali e fatte asciugare per 4 giorni a 13°C.

Segue la stagionatura che varia dalle 4 alle 8 settimane dopo le quali il Bonchester è pronto per essere commercializzato.

Caratteristiche del Bonchester cheese DOP

Come tipologia, il Bonchester cheese è un po' una via di mezzo tra un brie francese a crosta fiorita e un erborinato. La crosta è bianca a macchie, poiché attaccata dalle muffe, liscia e compatta, mentre l'interno è color avorio morbido e cremoso.

Quando viene stagionato più a lungo, la pasta diviene via via più gialla e anche il suo sapore si fa sempre più deciso.

Viene commercializzato in piccoli cilindri ed è rarissimo da trovare (non solo in Italia ma anche in loco!).

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.