Buxton Blue DOP

Il Buxton Blue o Buxtonblue (viene scritto anche tutto attaccato) è un formaggio inglese erborinato, molto simile al più famoso Stilton, dal quale si differenzia principalmente per la zona di produzione (la zona di Buxton è proprio al centro del Regno Unito, mentre quella dello Stilton è poco più a nord di Londra) e per il colore (le venature blu del Buxton sembrano virare sul rossiccio, mentre quelle dello Stilton tendono al verde).

 

 

La produzione del Buxton, inoltre, è più moderna, più recente, non ha alle spalle la tradizione dello Stilton, e mira ad ottenere un formaggio morbido e cremoso, accattivante esteticamente e di facile consumo. Non a caso viene prodotto dalla Dairy Crest, la più grande azienda casearia inglese con le sue 65 tonnellate di formaggi prodotti annualmente.

Produzione del Buxton Blue DOP

Buxtonblue DOP

La maggior parte del latte usato deve provenire dagli allevamenti della zona delimitata dal disciplinare, ossia il Derbyshire. E' composto da solo latte vaccino.

Secondo il disciplinare sono ammessi coloranti chimici da addizionare al latte per donare al formaggio un colore rossiccio molto accattivante: E160(b) o Annatto. Se a questo aggiungiamo il fatto che, sempre secondo il disciplinare, la produzione deve rispettare i metodi standard della Dairy Crest e che il cheesgrader, ossia il responsabile della supervisione alle varie fasi di produzione del formaggio, pur sempre un dipendente dell'azienda e non un ente di controllo esterno, è l'unica figura che può stabilire quando un Buxton blue va accettato oppure rifiutato, possiamo facilmente dedurre la mediocre qualità di questo formaggio, anche se insignito della denominazione DOP.

 

 

Caratteristiche del Buxtonblue DOP

Il Buxtonblue si presenta in forme cilindriche molto grandi, che raggiungono anche gli 8 kg di peso.

Ha pasta dura ma friabile, il colore della pasta è giallo ma può diventare anche arancione (in base ai coloranti), le venature sono irregolari e color blu o ruggine. Ha un gusto delicato, dolciastro ma acidulo al tempo stesso.

In Inghilterra viene di solito mangiato alla fine del pasto come dolce, abbinato ad un bicchiere di Porto o di Sherry o di un liquore al chili.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.