Taleggio

Il Taleggio è un formaggio antico, prodotto già nel basso medioevo. Deve il suo nome all'omonima Val Taleggio, situata in provincia di Bergamo.

 

 

Fino agli inizi del 1900 il Taleggio era chiamato stracchino quadro di Milano, appellativo dovuto al fatto che la sua produzione avveniva con il latte delle mucche "stracche", ovvero stanche per il lungo cammino di ritorno dai pascoli estivi.

Il Taleggio ha acquisito il riconoscimento di tipicità nel 1955, la certificazione DO nel 1988 e la DOP nel 1996. Il disciplinare impone la presenza del marchio del Consorzio di tutela sulla crosta e sull'incarto.

La zona di produzione e di stagionatura del Taleggio è la Lombardia (nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco , Lodi, Milano, Pavia), il Piemonte (provincia di Novara) e il Veneto (provincia di Treviso).

Caratteristiche

Taleggio

Il Taleggio ha forma parallelepipeda e quadrata, con un peso che varia da 1,7 a 2,2 kg.

La crosta, sottile e morbida, di colore rosato, è commestibile ma può conferire al formaggio un sapore troppo forte e quindi è bene rimuoverla oppure raschiarla.

Ha un sapore dolce e leggermente aromatico, che si fa sempre più piccante e deciso con il prolungamento della stagionatura, soprattutto se prodotto con latte crudo.

Il Taleggio è un formaggio semigrasso che trova utilizzo in molte ricette della cucina Sì, soprattutto se particolarmente saporito.

Con l'aumentare del tempo di stagionatura la parte del sottocrosta del Taleggio tende a squagliarsi (maturazione centripeta) e ad assumere sapori più intensi, fino a sapere di ammoniaca, ovviamente è bene non arrivare a questi gradi di stagionatura.

Valori nutrizionali

 

 

Produzione

Il Taleggio viene prodotto con latte di mucca intero, crudo o pastorizzato. Quest'ultimo ha un sapore più dolce e delicato, mentre il primo assume un sapore più deciso, ancor di più se viene stagionato in grotta come in alcune produzioni di qualità.

Il latte viene insemenzato con lattoinnesti e fatto coagulare a 35 gradi con caglio di vitello, la cagliata viene rotta in due tempi fino ad ottenere granuli della dimensione di una nocciola o di una noce e posta in fascere quadrate, dove le forme vengono spurgate.

Successivamente le forme di Taleggio vengono fatte stufare a 22-28 gradi in ambiente molto umido, poi vengono salate e poste a maturare in apposite celle fredde e umide, per 35-40 giorni. Durante questo periodo vengono periodicamente rivoltate e "lavate" con acqua e sale, per favorire lo sviluppo delle muffe nobili che conferiscono al Taleggio le sue peculiarità organolettiche.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.