Attualmente in commercio si trovano i seguenti tipi di yogurt.
Ha valori nutrizionali standard, 65-75 kcal, 3.5-4% di grassi, 5% di carboidrati e 4-4.5% di proteine. La scelta deve ricadere sul tipo che ci piace di più, le differenze di gusto possono essere notevoli.
È yogurt intero addizionato con frutta (o cereali), zucchero e aromi. Ha 90-120 kcal, con il 15-20% di carboidrati. Il potere saziante è molto ridotto rispetto allo yogurt intero bianco: può diventare un alimento pericoloso per il bilancio calorico giornaliero.
È yogurt prodotto con latte scremato, ha una percentuale minima di grassi (0.1%) e 36-40 kcal. Il problema di questo prodotto è la scarsa appetibilità e il potere saziante ridotto a causa della quasi assenza di grassi. Può essere utilizzato per le pietanze che prevedono l'uso di yogurt.
È yogurt magro addizionato con zucchero, frutta e aromi. Contiene abbastanza calorie (75-80), ma ha un potere saziante molto basso a causa della quasi assenza di grassi.
È yogurt magro addizionato con frutta, aromi e un dolcificante artificiale, solitamente aspartame e acesulfame. Ha caratteristiche nutrizionali molto simili allo yogurt magro, tuttavia è più appetibile grazie al gusto dolce (sempre che amiate il gusto di aspartame).
È yogurt addizionato con panna e zucchero, una vera bomba calorica che può essere assimilata a un dessert.
Lo yogurt greco, invece, è addizionato con panna ma non con zucchero: sebbene sia un prodotto comunque molto calorico è sicuramente da preferire rispetto al primo.
Lo yogurt greco è yogurt prodotto da latte parzialmente scremato, ad alto contenuto proteico, in alcuni cas viene addizionato di proteine del siero del latte. Quello magro è un vero concentrato di proteine, ha il 10% di proteine e 0% di grassi, può essere consumato con miele, marmellata, miscelato ad altri latticini per preparare dolci, ecc.
Lo yogurt greco intero è un prodotto diverso, molto grasso (10% di grassi), può essere utilizzato al posto della panna acida in preparazioni dolci o salate.
Questi latti fermentati non possono essere chiamati yogurt se non contengono tutti e due i fermenti Streptococcus termophilus e Lactobacillus bulgaricus. Ne contengono altri che hanno una funzione più attiva nei confronti della flora batterica intestinale, favorendo la regolarità e il buon funzionamento dell'intestino. Molti di questi prodotti contengono zucchero e hanno una consisitenza molto liquida, il che li assimila a bevande zuccherate con un potere saziante bassissimo. Altri sono yogurt interi bianchi con le stesse caratteristiche nutritive di questi ultimi, con in più i batteri probiotici e vanno sicuramente preferiti.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Marmellata - Confettura: guida a una scelta di qualità
Miele: guida a una scelta di qualità
Pane: guida a una scelta di qualità
Prosciutto crudo: guida a una scelta di qualità
Ricotta: guida a una scelta di qualità
Salumi: guida a una scelta di qualità
Scegliere la pasta di qualità: trafila e metodo di essiccazione
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?