La Ribolla gialla è un vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia, coltivato soprattutto nella zona di confine con la Slovenia, nella fascia collinare tra il Carso e l'Istria, in provincia di Gorizia.
La Ribolla gialla viene vinificata in purezza nelle due DOC più importanti della regione, Collio e COF, ma può contribuire alla produzione di vini anche in uvaggio.
Esistono attualmente 3 cloni di Ribolla: la Ribolla gialla, quella più diffusa e di cui tratta questo articolo, la Ribolla verde, poco diffusa e qualitativamente scarsa e la Ribolla nera, meglio conosciuta come Schioppettino, che indica un'uva a bacca rossa autoctona del Friuli.
La Ribolla gialla è uno dei vitigni più antichi del Friuli, o per lo meno, quello di cui si hanno le testimonianze storiche più antiche: nel 1299 già si parlava in alcuni documenti storici di un'uva detta "Rabiola" diffusa sia in Friuli che in Istria.
Qualcuno ribatte che in passato il termine "Ribolla" fosse il nome generico dato alle uve bianche coltivate nelle zone collinari del Friuli, ma, anche fosse, la Ribolla gialla, quella che conosciamo oggi, era comunque la più diffusa.
Viene chiamata anche Ribuele in dialetto friulano o Rébula in dialetto sloveno.
La pianta della Ribolla gialla ha una buona vigoria e una buona produttività che rimane costante negli anni. La foglia è media, tondeggiante, quasi intera con lievi accenni ai tre lobi, glabra, liscia e di colore verde chiaro. Il grappolo è medio piccolo, cilindrico, abbastanza compatto. L'acino è medio grande, di forma discoidale leggermente schiacciata ai poli, di colore giallo spesso punteggiato e dalla buccia sottile e pruinosa.
L'epoca di vendemmia è media, nella seconda metà di settembre.
Il vino ottenuto con la Ribolla ha un colore giallo paglierino tendente al dorato, come un po' la maggior parte dei vini friulani, profumi delicati erbacei, vegetali e floreali, buona acidità e media struttura (dai 12,5% gradi alcolici in su).
A volte la Ribolla può essere fatta invecchiare in botti di rovere, tanto da diventare un vino più complesso e strutturato, ma tendenzialmente la Ribolla è un vino che va bevuto giovane.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?