Il Syrah o Shiraz è un vitigno internazionale a bacca rossa, probabilmente originario del Medio Oriente e in particolare della città iraniana di Shiraz.
Alcuni, invece, credono sia originario della Francia, zona dove tutt'oggi è molto coltivato nella valle del Rodano, con le famose DOC Côte Rotie, Châteauneuf-du-Pape, Hermitage. Altri ancora, infine, credono sia Siracusa la sua città natale, anche se studi ampelografici hanno dimostrato che in Sicilia è stato introdotto e impiantato solo nell'Ottocento proprio dal sud della Francia.
In Italia è allevato anche in Valle d'Aosta, in Toscana (famoso soprattutto quello della zona di Cortona) e nel Lazio, oltre che in Sicilia.
I sinonimi con cui il Syrah (in Francia la Syrah, femminile) è conosciuto sono: Shiras, Candive, Marsanne noire, Plant de la Bianne o Serine noire.
Il Syrah è diffuso un po' in tutto il mondo, soprattutto nell'America Latina, in Argentina e in Cile, ma anche in Australia, in California e in Spagna.
Il Syrah si caratterizza per essere un vitigno capace di adattarsi bene a qualsiasi condizione climatica, non soffre particolarmente le avveristà climatiche, però predilige le zone molto soleggiate e luminose e le alte temperature (questo spiega come mai si sia trovato così bene in Sicilia tanto da lasciar credere che fosse un vitigno autoctono...).
Ha foglia lunga, medio-grande, pentalobata con superficie glabra. Il grappolo è medio, allungato, cilindrico, alato e semispargolo. L'acino è medio, ovale, con buccia pruinosa e sottile e colore blu-violaceo.
L'epoca di maturazione è medio-tardiva, la vendemmia avviene nell'ultima decade di settembre.
La pianta ha una buona vigoria con una resa abbondante e costante.
Il Syrah dà un vino molto saporito, intenso, fruttato e speziato (liquirizia, pepe nero, coriandolo), a volte quasi balsamico. Ha un colore rosso vivace con riflessi violacei, una buona struttura e una media tanninicità, non troppo aggressiva.
Non è particolarmente adatto all'invecchiamento e non è rinomato per la sua longevità, meglio se bevuto giovane, entro 1 o 2 anni dall'imbottigliamento (fino a 10 per i grandi vini a base Syrah).
Nel sud della Francia la Syrah si esprime sulle note speziate e di frutta cotta, e viene raramente vinificato in purezza, al contrario nella zona nord del Rodano (a sud di Lione) la Syrah viene vinificata in purezza e si esprime su note più fresche e fruttate, dando vini più equilibrati, immediati, femminili, molto adatti a chi si avvicina al mondo del vino e non tollererebbe i vini troppo tannici e maschili. Le DOC più famose sono Côte Rotie, Hermitage e Cornas, seguite dalle più economiche Sain Josef e Crozes Hermitage.
Si sposa bene con i formaggi stagionati (lo si provi con un Piacentinu Ennese DOP aromatizzato al pepe nero e allo zafferano), con la carne rossa alla griglia (magari con un churrasco argentino), in umido o stufata, ma anche all'agnello, al cinghiale e alla cacciagione in genere. Ama i sapori forti e le spezie.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?