Viognier

Il Viognier è un vitigno a bacca bianca che in Italia è arrivato solo negli ultimi decenni riscontrando molto successo ed imponendosi molto di moda.

 

 

Il Viognier è originario della Croazia, ma è stato introdotto in Francia già nel 200 d.C., dove tuttora viene coltivato soprattutto nella Valle del Rodano.

Il merito del suo successo è dovuto al Condrieu AOC, un vino bianco francese della zona nord della Valle del Rodano, vinificato in barrique, che è composto con Viognier in purezza, e ha spopolato durante gli anni Ottanta e Novanta.

Sulla scia di questo successo, molti produttori italiani hanno tentato di impiantare il vitigno Viognier sul suolo nazionale, riscontrando, chi più chi meno, un terreno fertile.

Oggi il Viognier viene allevato soprattutto in Sicilia, in Toscana, in Umbria e nel Lazio. 

Fuori dall'Europa è coltivato in Nord America, in Sud America e in Australia.

Caratteristiche dell'uva e del vino

Viognier

Il Viognier si adatta bene ai climi caldi, poiché resiste alla siccità, ma è un'uva che ha una scarsa resa per ettaro, per questo viene più spesso usato negli uvaggi, piuttosto che vinificato in purezza.

Ha foglia piccola, orbicolare e pentalobata. Il grappolo è medio-piccolo, di forma tronco-conica e compatto. L'acino è piccolo, sferoidale od ovale, con buccia spessa e di colore giallo ambrato.

Il vino che ne deriva è molto particolare, secco e minerale, con profumi di frutta esotica (ananas, mango), un colore giallo dorato; più sapido che fresco e con un finale molto persistente. Queste caratteristiche lo fanno somigliare ad uno Chardonnay ma, al contrario del nobile vitigno, non ha grandi capacità di conservazione, è un vino che va bevuto giovane, proprio perché ha poca acidità.

 

 

I migliori vini a base di Viognier si trovano nell'alta Valle del Rodano, ma anche in Italia si producono alcune DOC meritevoli, in cui il Viognier è presente in uvaggio:

  • Contessa Entellina DOC (Sicilia)
  • Bianco di Pitigliano DOC (Toscana)
  • Maremma Toscana DOC (Toscana)
  • Val di Cornia DOC (Toscana)
  • Monteregio di Massa Marittima DOC (Toscana)
  • Lazio bianco IGT

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.