Polpette di pesce

Le polpette di pesce sono una variante delle classiche polpette di carne, nata in tempi recenti, per quanto sia difficile stabilire esattamente la loro origine.

 

 

Mi azzardo a dire che probabilmente sono nate nei Paesi del Nord Europa, quelli bagnati dal Mar del Nord e dal Mar Baltico come la Germania e l'Olanda dove le polpette di acciughe o di aringa, Königsberger Klopse, servite in salsa di capperi sono una ricetta dalla tradizione secolare, già presente durante il Regno Prussiano.

Anche in India, in Pakistan e in alcuni Paesi confinanti con l'Oceano Indiano esistono varianti di polpette di pesce, per lo più composte da gamberetti e fritte.

Le polpette di pesce possono essere servite come antipasto o come secondo piatto, e possono essere composte da vari tipi di pesce: merluzzo o baccalà, tonno, pesce persico, coda di rospo, palombo, gamberi, granchio, polpo e così via. Generalmente è meglio scegliere pesci senza spine o con pochissime spine facili da individuare e da togliere, oppure molluschi o crostacei.

Le polpette di pesce sono anche un piatto da riciclo, per esempio quando avanza del pesce e lo si vuole presentare sotto un'altra forma.

Sono, inoltre, un esempio di cibo da strada, quando servite impilate su spiedini e facili da mangiare con le mani.

 

 

La ricetta delle polpette di tonno alle olive

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Polpette pesce

Questa ricetta di polpette di tonno è molto semplice, si prepara in pochi minuti, bisogna solo avere la pazienza di aspettare che il composto si solidifichi e si amalgamino bene gli ingredienti tra loro (circa un'ora).

Ingredienti per 4 persone (circa 40 polpettine):

  • 250 g di tonno in scatola al naturale
  • 250 g di ricotta
  • 12 olive nere denocciolate
  • 2 uova
  • 70 g di farina
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b

 

 

Per la panatura:

  • 1 uovo sbattuto
  • 100 g di pangrattato
  • 100 g di farina
  • olio di semi di arachide per frittura q.b.

Procedimento:Scolare il tonno dal liquido e spezzettarlo con l'aiuto di una forchetta, unirlo alla ricotta e al parmigiano, mescolando bene. Tritare le olive nere, aggiungerle al composto e quindi incorporare anche la farina e le uova mescolando continuamente. Sistemare di sale e pepe e riporre il composto in frigorifero per circa un'ora.

Nel frattempo preparare tre ciotole per la panatura delle polpette, una con l'uovo, una con la farina e una con il pangrattato. Togliere il composto dal frigo e comporre le polpette con le mani a forma di palline di circa 2 cm di diametro.

Passare ogni polpetta prima nell'uovo, poi nella farina e infine nel pangrattato, quindi friggerle poche alla volta in abbondante olio. Servirle calde magari accompagnate da un'insalata mista.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

80 kcal - 334 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

3 g

Proteine

4 g - 18%

Carboidrati

6 g - 27%

Grassi

5 g - 55%

di cui

 

saturi

1.5 g

monoinsaturi

2.3 g

polinsaturi

0.9 g

Fibre

0 g

Colesterolo

22 mg

Sodio

67 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.