Il mercato più grande di Genova è il mercato orientale, situato in centro, in via XX Settembre.
Un altro mercato interessante è quello che si trova in via Piazza Scio, 10 minuti a piedi dal mercato orientale.
Entrambi i mercati non ci hanno offerto particolarità molto interessanti: sicuramente c'è una concentrazione di pescherie tipica di una città di mare, dove si possono acquistare pesci di particolare pregio e anche pesci "rari", difficilmente reperibili altrove.
Come accade (incredibilmente) in molte località di mare, abbiamo trovato prezzi del pesce più alti rispetto alle grandi città continentali o ai supermercati.
Noi abbiamo visitato il mercato all'inizio della primavera e abbiamo trovato ottimi carciofi a prezzi veramente incredibili se confrontati con quelli di Bologna.
La zona limitrofa al mercato, in particolare via San Vincenzo, è ricca di negozietti che propongono cibo da strada: le tipiche focaccerie genovesi.
Consigliamo il panificio Mario, che prepara focacce utiizzando solo olio extravergine di oliva, anche se purtroppo non utilizza solo il burro nelle preparazioni dolci, ma anche la margarina, sebbene non idrogenata.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Fiere e sagre alimentari in Italia
Catania - Viaggio gastronomico
Spagna - Andalucia ed Extremadura
Bordeaux: viaggio gastronomico
Viaggio in Francia, Svizzera e Olanda 2009
Viaggio in Croazia Agosto 2008
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?