Partenza: 02/08/2005
Rientro: 29/08/2005
Macro tappe: 6
Giorni totali: 28
Mezzo: automobile
Alloggio: tenda e hotel
Km totali: 5000 km
Spesa totale: 2500 euro (2 persone)
Quest'anno la vacanza estiva ha toccato ben 4 stati: Francia, Svizzera, Germania, Olanda. Grazie alla nuova auto, più capiente, abbiamo caricato un materasso che ha risolto i problemi di comfort notturno tanto che quest'anno abbiamo sempre dormito alla grande.
Le biciclette al seguito e la visita in Olanda, patria delle biciclette, ci ha fatto scoprire la bici non solo come mezzo sportivo, ma anche come mezzo di spostamento, insostituibile per visitare al meglio le grandi città.
Vai al diario di viaggio in Savoia.
La prima tappa è nella nostra amata Francia, a Bourg Saint Maurice (nel cuore della Savoia) dove ci attende il principe dei Gruviere: il Beaufort. E le montagne delle alpi savoiarde, che tenteremo di domare con le nostre mountain bike.
Vai al diario di viaggio nell'Emmental.
Mancavamo da anni in Svizzera e non ce la ricordavamo così bella, così strana, così perfetta e tranquilla da sembrare surreale. Questa valle, tra colline erbose e mucche al pascolo, in totale assenza di turismo di massa, è l'ideale per chi vuole fare sport all'aria aperta in tranqullità... E ovviamente mangiare formaggio!
Vai al diario di viaggio a Francoforte.
Francoforte ci ha stupito, non ce l'aspettavamo così bella e ricca di gastronomia di alta qualità. Una mattinata breve... Ma molto intensa e divertente.
Vai al diario di viaggio in Olanda.
I primi sei giorni in Olanda sono stati magnifici: catapultati in una realtà molto diversa dall'Italia e dal resto dell'Europa da noi conosciuta, non abbiamo avuto mai tempo di annoiarci. E abbiamo scoperto come utilizzare la bici come mezzo di trasporto...
Vai al diario di viaggio ad Amsterdam.
Amsterdam è una bella città, ma forse un po' troppo turistica. L'abbiamo visitata di domenica, quindi non abbiamo potuto vedere i suoi tanti mercati... E ci siamo dedicati al fast food.
Vai al diario di viaggio a Rotterdam.
Rotterdam è una città molto diversa da Amsterdam: molto più moderna, con strade molto più grandi, pochi canali e un piccolo centro storico. Abbiamo passato la maggior parte del tempo al mercato principale, uno dei più bei mercati che abbiamo visitato in Olanda.
Il mercato di Woerden si svolge al mercoledì: è un piccolo mercato, ma in estate è arricchito dal mercato del formaggio, un evento molto folcloristico e divertente.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Fiere e sagre alimentari in Italia
Catania - Viaggio gastronomico
Spagna - Andalucia ed Extremadura
Bordeaux: viaggio gastronomico
Viaggio in Francia, Svizzera e Olanda 2009
Viaggio in Croazia Agosto 2008
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?