Elenco mercati di Bergamo e provincia
Manifestazioni fieristiche Bergamo e provincia
Bergamo non possiede un mercato coperto, ma diversi mercati ambulanti situati in posti diversi durante tutta la settimana.
Il mercato più grande è quello del lunedì con ben 252 posteggi per bancarelle, anche se non è dato di sapere quante di queste siano alimentari e quali no.
Noi abbiamo visitato il mercato del sabato, il secondo in ordine di grandezza, situato presso il piazzale dello stadio.
Il bergamasco è famoso per i suoi formaggi, e infatti il mercato è ricco di bancarelle di piccoli produttori di formaggi e salumi. Tra i formaggi più interessanti, quelli freschi la fanno da padrone: il Gorgonzola, le robiole, il Taleggio in tutte le sue varianti di stagionatura, dal più compatto, dolce e delicato, fino a quello cremizzato, più piccante e ricco di aromi.
Troverete anche diversi caprini freschi, noi ne abbiamo acquistati un paio veramente buoni.
Non mancano anche i formaggi stagionati, di "latteria" o di alpeggio, prodotti da latte intero o parzialmente scremato, e anche il burro artigianale.
Clicca sulle foto per ingrandire
Tra i salumi, da non perdere la lingua salmistrata, un prodotto introvabile altrove, soprattutto senza nitriti, mentre qui lo troverete facilmente, senza conservanti nocivi e di buona qualità.
E poi salsicce, cotechini, coppa di testa e vari salumi tradizionali prodotti in tutta italia, ma "declinati" alla bergamasca.
Clicca sulle foto per ingrandire
Dopo la visita al mercato è d'obbliogo un giretto per Bergamo bassa, dove troverete nella zona centrale pavimentata, diversi panifici, pasticcerie e altri negozi di alimentari. A noi è piaciuta molto la focaccia, molto soffice e non troppo unta, che abbiamo trovato in diversi panifici e quindi pensiamo che sia il modello standard di focaccia bergamasca. Non me ne vogliano i liguri, ma non c'è confronto con le loro straunte e troppo tenaci e gommose focacce!
Una visita d'obbligo merita la formaggeria Ol formager, che si trova in strada verso la città alta, distante circa 15 minuti a piedi.
Presso la città alta di Bergamo, occorre spegnere la modalità "gastronautica" e godersi la bellezza della città, senza farsi tentare dagli orrendi fast food all'italiana (ho visto pizze condite con patatine fritte oppure con salmone affumicato, scamorza affumicata e mozzarella fresca), e nemmeno dai negozi di prodotti tipici che in questa zona hanno prezzi e qualità da turisti.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Fiere e sagre alimentari in Italia
Catania - Viaggio gastronomico
Spagna - Andalucia ed Extremadura
Bordeaux: viaggio gastronomico
Viaggio in Francia, Svizzera e Olanda 2009
Viaggio in Croazia Agosto 2008
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?