Scrivere questo articolo sul mercato della mia città mi ha consentito di osservare Bologna da un punto di vista più obiettivo, cogliendo dettagli che davo per scontati.
Nel complesso, un tour gastronomico nel centro di Bologna è una bella esperienza, ricca di spunti interessanti e di curiosità tipiche di questa città molto famosa per le sue prelibatezze gastronomiche.
Il tour che consiglio parte da via Riva di Reno, dove si può parcheggiare l'auto e recarsi in via Ugo Bassi. Oppure, dalla stazione occorre risalire per tutta Via Indipendenza.
Il mercato coperto di Bologna è in via Ugo Bassi, a due passi da Piazza Re Enzo e dalle 2 torri.
Qui si trovano soprattutto frutta e verdura, c'è qualche macelleria ben fornita e negozi che vendono cibi conservati, pesce e baccalà. Ovviamente non mancano i negozi che vendono pasta fresca: tortellini, lasagne, tagliatelle, ecc. L'atmosfera di questo mercato è particolare, forse un po' "decadente", ma in un certo senso affascinante.
L'unico neo veramente grosso è la sezione dedicata al pesce, una vera tristezza, con poco pesce, mal presentato, con enormi pesci di acqua dolce (carpe, pesci gatto).
Il pesce buono a Bologna non manca, ma lo troviamo nella seconda tappa: l'ex Mercato di Mezzo, che si trova nelle vie sotto il Pavaglione: da Piazza Re Enzo, guardando il duomo di San Petronio, sulla sinistra, da sotto il portico, partono due vie, via Degli Orefici e via Pescherie Vecchie, dove è possibile ammirare i negozietti di frutta e verdura alloggiati in particolari nicchie ricavate dentro gli edifici, una vera chicca tipicamente bolognese. Qui trovate due pescivendoli, adiacenti, che riscattano la brutta figura rimediata al mercato delle erbe.
In queste vie ci sono alcuni dei negozi di alimentari più rinomati e antichi di Bologna: Paolo Atti, coi suoi due negozi in via Caprarie e via Drapperie, dove troverete dolci tipici fatti con solo burro e grassi genuini; e Tamburini, sempre in via Caprarie, specializzato in salumi, formaggi, gastronomia pronta.
Volendo, si può percorrere via Santo Stefano e spingersi fino a via Guerrazzi, dove sotto al portico, vicino alla chiesa di Santa Lucia, si trovano due negozi molto interessanti: Zaratini, specializzato in formaggi, e il Cafè Bazar, specializzato in vini e liquori.
Si può poi continuare verso Piazza Aldrovandi, altro luogo ricco di negozi alimentari e bancarelle permanenti con frutta e verdura, per poi risalire per via San Vitale, ritornando in centro.
Per gli amanti del gelato, c'è l'imbarazzo della scelta: Grom in via d'Azeglio 13, o Sorbetteria di Castiglione in via Castiglione 44 per i salutisti o dal palato fine, Gianni in Via Montegrappa per i golosoni, anche la Cremeria Sette Chiese è da provare, in via Santo Stefano.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Fiere e sagre alimentari in Italia
Catania - Viaggio gastronomico
Spagna - Andalucia ed Extremadura
Bordeaux: viaggio gastronomico
Viaggio in Francia, Svizzera e Olanda 2009
Viaggio in Croazia Agosto 2008
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?