I ghiaccioli sono dei dolci estivi composti da succo di frutta, zucchero e acqua fatti congelare attorno ad uno stecco di legno.
I gusti dei ghiaccioli possono essere i più disparati, i più comuni sono quelli alla menta, al limone, all'arancia, alla fragola, alla ciliegia, ma ci sono anche quelli alla Coca Cola, al lampone, al melone, al cocomero, al fiordilatte, al tè verde e così via.
I ghiaccioli vengono consumati come snack, per lo più dai bambini ma anche dagli adulti, nelle calde giornate estive, per esempio al mare, per il loro effetto dissetante e rinfrescante e vengono venduti nei baracchini, nei bar o nelle gelaterie.
In commercio si trovano tantissimi tipi di ghiaccioli, delle marche più disparate, anche se spesso quelli "commerciali" prodotti a livello industriale contengono sciroppi di frutta anziché succo, più coloranti e conservanti, consiglio sempre, quindi, di scegliere dei ghiaccioli il più naturali possibili, per esempio quelli fatti dalle gelaterie artigianali o quelli biologici senza additivi aggiunti, o in alternativa di prepararli in casa, è semplicissimo!
Una cosa da tener presente, inoltre, è anche il quantitativo di zucchero che viene addizionato, se il ghiacciolo è troppo dolce, infatti, provoca l'effetto contrario, anziché essere dissetante crea una sensazione stucchevole in bocca che fa aumentare la sete.
Secondo la versione più accreditata storicamente, il primo ghiacciolo della storia fu inventato da un bambino di 11 anni (Frank Epperson) nel 1905 negli USA (Oakland - California).
Un sera d'inverno il bambino Frank aveva dimenticato sul davanzale della finestra il suo bicchiere di soda con dentro una palettina di legno, al risveglio trovò che la soda si era congelata e immergendo il bicchiere in acqua calda riuscì a staccarla impugnando la palettina di legno come manico. D'istinto prese a leccarla e fu così che inventò il primo ghiacciolo.
Qualche anno più tardi, nel 1923, Frank riuscì a brevettare la sua invenzione e commercializzò il primo ghiacciolo negli Stati Uniti chiamandolo "Epsicle ice pop", presto ribattezzato in Popsicle, nome tuttora usato negli Usa per indicare il ghiacciolo.
In America vengono chiamati anche ice pop o freezer pop, nel Regno Unito, invece, sono conosciuti come ice-jolly o lolly ice.
I ghiaccioli sono conosciuti e diffusi in tutto il mondo.
Preparare dei ghiaccioli casalinghi è semplice e veloce, basta munirsi di un set di stampi e di alcune palettine in legno. Sono reperibili durante il periodo estivo nei grandi supermercato o nei negozi di articoli casalinghi.
In alternativa alle classiche palettine di legno si possono usare i bastoncini di liquirizia, che si abbinano bene ai gusti limone, arancia o caffè.
Il procedimento è semplice e si può ripetere per ogni gusto. Prepara in 3 pentole diverse uno sciroppo con acqua e zucchero portandoli ad ebollizione, il rapporto è sempre di 1 a 1/2 (1 parte d'acqua e mezza di zucchero, quindi 100 g di acqua e 0,5 g di zucchero). Aggiungere i succhi di frutta scelti in ogni pentola e lasciare raffreddare. Travasare lo sciroppo negli appositi stampini e inserire il bastoncino in verticale più o meno al centro dello stampo, tenendolo fermo con del fil di ferro o della carta stagnola. Mettere in freezer per qualche ora, finchè non si saranno solidificati. I ghiaccioli si possono conservare per qualche giorno.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Calorie del gelato artigianale
Gelato di Grom: è vera gloria?
Gelato e yogurt soft (o frozen yogurt) - Calorie e propietà
Malto - Malto di orzo - Malto di cereali
Marmellata e confettura: legislazione, ingredienti, preparazione
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?