La borragine (borago officinalis) è una pianta erbacea della famiglia delle Boraginacee.
Originaria del Medio Oriente si è diffusa in tutto il bacino Mediterraneo e nell'America Centrale. La borragine è una pianta che necessita di un clima temperato, ed è molto facile da coltivare.
Il suo nome deriva dalla parola latina "borra", letteralmente "tessuto di lana", per via della peluria che ricopre tutta la pianta.
È alta dai 50 agli 80 cm, ha foglie bislunghe e ruvide e fiori a forma di stella che vanno dal blu al violetto.
La borragine è sempre stata, fin dai tempi degli Egizi, una pianta conosciuta e usata dalla medicina per le sue innumerevoli proprietà curative.
Attualmente, però, è stata tolta dalla classificazione delle piante medicinali, perchè non è sicura, in quanto se assunta in elevate quantità può risultare tossica. Consumata con moderazione, comunque, non ha nessuna controindicazione, ed è tra le piante più coltivate a livello industriale per la produzione di infusi, tisane o integratori ed anche per la produzione dell'olio omega 6 linoleico, che ha una funzione molto importante per il sistema cardio-vascolare, utile a controllare sia l'ipertensione che il colesterolo alto.
Inoltre, la borragine ha proprietà diuretiche, depurative, antinfiammatorie, emollienti e curative in caso di eczemi o psoriasi.
Della borragine si consumano per lo più le foglie, che vanno consumate appena raccolte, bollite o stufate come gli spinaci. Possono anche essere usate in insalata, nei minestroni, nel ripieno dei ravioli liguri, nelle fritatte o nelle frittelle. Hanno un sapore che ricorda molto quello del cetriolo. I fiori, invece, vengono usati o per dare un colore azzurro molto allettante all'aceto o a bevande estive, o mangiati fritti o semplicemente come decorazioni del piatto.
Chi ha problemi al fegato dovrebbe evitare di mangiare la borragine, perchè contiene un alcaloide, la pirrolizidina, anche se in minima quantità.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?