Cedrina

La cedrina o limoncina è un arbusto originario del Sud America, in particolare Cile e Perù, importato in Europa durante il periodo della colonizzazione spagnola del Seicento-Settecento.

La cedrina è una pianta che sopravvive solo in ambienti soleggiati e non sopporta temperature che scendono sotto gli zero gradi. È alta circa un metro, ha un fusto legnoso, foglie lanceolate verdi e fiori piccoli bianchi.

Il nome le deriva dal suo tipico e gradevole odore di agrumi.

Proprietà e uso della cedrina

Cedrina

Le proprietà terapeutiche riconosciute alla cedrina sono quella di essere digestiva, stimolante e antinevralgica.
La cedrina è utilizzata prevalentemente dall'industria profumiera per produrre fragranze agrumate.

Spesso è usata anche nella produzione di dentifrici. Con le sue foglie fresche si possono massaggiare i denti perchè, oltre ad avere un effetto sbiancante, ha anche un'effetto antinfiammatorio contro il mal di denti.

In cucina vengono usate le sue foglie fresche o essiccate per produrre infusi e tisane, per aromatizzare oli, marmellate, macedonie o gelati.

Alcuni la utilizzano anche come ingrediente nella ricetta del limoncello.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Calorie del formaggio

Le calorie del formaggio sono molto variabili, ma dividendo i formaggi in categorie è possibile calcolarle in modo molto semplice!


Salsa bernese

La salsa bernese è una sorta di maionese preparata con burro, uova ed erbe aromatiche di origine francese. Scopriamo una ricetta infallibile con meno burro e senza dover usare il bagnomaria.


Ricotta di vacca, pecora e capra

Ricotta di vacca, pecora e capra: non è propriamente un formaggio, poiché viene ricavata dal siero, un prodotto di scarto.


Tagli di carne bovina

Tagli di carne bovina: come riconoscerli, le differenze, gli utilizzi.

 


Campylobacter e campylobatteriosi

La campylobatteriosi è una malattia a trasmissione alimentare solitamente innocua ma che può portare, in alcune situazioni, a danni gravissimi.


Brioche

La brioche: la ricetta di un dolce da forno lievitato di origine francese e dalle mille varianti.


Dolcificanti per dimagrire?

I dolcificanti sono stati bocciati dalla scienza come sostanze utili per dimagrire, tuttavia se usati intelligentemente possono avere una qualche utilità.


Dolcificanti

I dolcificanti sono additivi o alimenti usati come sostituti dello zucchero e possono essere sintetici come l'aspartame o naturali come la stevia.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.