La camomilla (Matricaria chamomilla) è una pianta erbacea della famiglia delle Asteracee.
Il suo nome ha una duplice origine: "matricaria" deriva dal latino "matrix", matrice, intesa come utero della donna da cui tutto ha origine, in riferimento ai poteri calmanti durante il periodo mestruale; "chamomilla" deriva dal greco e significa "mela del terreno", in riferimento al suo odore molto simile a quello della mela.
La camomilla è una pianta originaria dell'Europa Occidentale, molto diffusa anche in Italia. E' una pianta che sia adatta bene a qualsiasi tipo di terreno e diventa spesso infestante per le coltivazioni agrarie. Ha un fusto lungo dai 10 ai 30 cm, foglie pennatosette verdi e fiori molto simili alle margherite, ma con una corona gialla più grande e sporgente e petali bianchi più distaccati.
La varietà più pregiata di camomilla è la camomilla romana, più aromatica della matricaria e prevalentemente usata per produrre tabacco da pipa, per aromatizzare vermouth e liquori alle erbe, grazie alle sue proprietà digestive.
Della camomilla si raccolgono i fiori che si usano sia freschi che essiccati, messi in infusione per creare tisane, liquori, creme o shampoo.
Le proprietà riconosciute alla camomilla sono innumerevoli, prima tra tutte quella di essere un buon calmante, sia nei disturbi del sonno dove agisce come leggero sonnifero, sia nei disturbi d'ansia dove si comporta come un leggero sedativo. È un ottimo digestivo e viene anche usata per placare la dismenorrea, gli spasmi muscolari, i reumatismi, le coliche infantili, tanto da essersi meritata anche l'appellativo di 'erba dei bambini'. Lenisce le congiuntiviti ed è utile in caso di eczemi o psoriasi.
Inoltre, la camomilla è usata anche per nutrire i capelli ed il cuoio capelluto.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?