Con il termine epidermolisi bollosa si intende un gruppo di malattie rare che causano lo sviluppo di bolle sulla pelle. Solitamente, le bolle, appaiono nello strato più superficiale della pelle, ma nei casi più gravi, le bolle possono svilupparsi all'interno del corpo, possono rivestire, per esempio, l'interno della bocca o dell'intestino. La maggior parte delle tipologie di epidermolisi bollosa vengono ereditate. La condizione, di solito, si presenta durante la prima infanzia o nell'infanzia, anche se alcune persone non sviluppano segni e sintomi fino all'adolescenza o alla prima età adulta. L'epidermolisi bollosa, al momento, non ha alcuna cura, anche se le forme lievi possono migliorare con l'avanzare dell'età. Il trattamento si concentra su come affrontare i sintomi, come l'infezione e il prurito, e su come prevenire il dolore e le ferite. Forme gravi possono causare complicazioni e possono essere fatali.
L'epidermolisi bollosa è generalmente ereditaria. I ricercatori hanno identificato più di una dozzina di geni coinvolti nella formazione del tessuto cutaneo che, se difettosi, possono provocare un tipo di epidermolisi bollosa. La pelle è costituita da uno strato esterno (epidermide) e uno strato sottostante (derma). La zona in cui si incontrano gli strati si chiama membrana basale. Il tipo di epidermolisi bollosa si classifica in base a dove si formano le bolle. I principali tipi di epidermolisi bollosa sono:
Trattandosi di una malattia ereditaria, una storia familiare di epidermolisi bollosa è il principale fattore di rischio per sviluppare la malattia.
I segni e i sintomi includono:
Le vesciche da epidermolisi bollosa potrebbero non essere visibili fino a quando un bambino non inizia a camminare o non intraprende attività che richiedano un uso dei piedi e della mani più intense.
Il medico può sospettare la presenza di un epidermolisi bollosa dall'aspetto della pelle, ma sono necessarie alcune prove di laboratorio per confermare la diagnosi e queste includono:
Il trattamento per l'epidermolisi bollosa ha lo scopo di prevenire le complicanze e alleviare il dolore delle vesciche con un'adeguata cura delle ferite. La condizione, spesso, progredisce nonostante il trattamento, a volte causando anche gravi complicanze e la morte del paziente. I trattamenti comprendono:
Asma grave: comprendere i sintomi e le opzioni terapeutiche
L'alimentazione come alleata del benessere: 5 cibi "irritanti" per le vie urinarie da conoscere
Disturbi alimentari e obesità: una relazione sorprendente di cui si parla ancora poco
La dermatologia moderna vive una stagione di straordinarie innovazioni tecnologiche e metodologiche che stanno rivoluzionando l'approccio alla cura della pelle.
L’autunno è ormai arrivato e, con esso, i classici malanni stagionali: per evitare di ammalarsi è dunque necessario adottare alcune buone abitudini e cercare di rafforzare le difese immunitarie.
Con l'arrivo dell'autunno, è comune notare un aumento della caduta dei capelli, un fenomeno che può destare preoccupazione.
Nel processo di cura, l'insieme delle azioni che partono dalla diagnosi fino ad arrivare alla scelta del trattamento, la qualità della relazione tra medico e paziente è fondamentale.
Interazioni tra farmaci: cosa sono e perché è importante fare attenzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Epidermodisplasia verruciforme
Erisipela (infezione della pelle)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?