L'acido pantotenico è una vitamina idrosolubile del gruppo B, e precisamente si tratta della vitamina B5. È contenuta in molti alimenti, tra cui carne, verdura, cereali, legumi, uova e latte. È coinvolto nel metabolismo dei nutrienti, ed è fondamentale per mantenere la pelle sana.
La vitamina B5 è disponibile sottoforma di integratore alimentare, come acido D-pantotenico, dexpantenolo o calcio pantotenato, tutte sostanze chimiche sintetizzate in laboratorio a partire dall'acido D-pantotenico.
L'acido pantotenico viene spesso usato in combinazione con altre vitamine del gruppo B, in formulazioni che contengono la vitamina B1 (tiamina), la vitamina B2 (riboflavina), la vitamina B3 (niacina / niacinamide), la vitamina B5 (acido pantotenico), la vitamina B6 (piridossina), la vitamina B12 (cianocobalamina) e l'acido folico.
L'acido pantotenico viene utilizzato per moltissime condizioni, anche se non ci sono prove scientifiche sufficienti tali da garantirne l'efficacia.
L'acido pantotenico viene assunto per il trattamento di carenze alimentari, l'acne, l'alcolismo, le allergie, la calvizie, l'asma, il disturbo da deficit di attenzione-iperattività (ADHD), l'autismo, le infezioni da lieviti, l'insufficienza cardiaca, lasindrome del tunnel carpale, i disturbi respiratori, la celiachia, la colite, la congiuntivite, le convulsionie le cistiti. Viene anche promosso come integratore per combattere la forfora, la depressione, il dolore neuropatico diabetico, per migliorare la funzione immunitaria, le prestazioni atletiche, per combattere i capelli grigi, il mal di testa, l'iperattività, abbassare la glicemia, combattere l'insonnia, l'irritabilità, l'ipotensione (pressiona bassa), la sclerosi multipla e la distrofia muscolare, i crampi muscolari alle gambe connessi con la gravidanza o l'alcolismo, le nevralgie, e l'obesità.
L'acido pantotenico è anche utilizzato per contrastare l'osteoartrosi, l'artrite reumatoide, il morbo di Parkinson, il dolore ai nervi, la sindrome premestruale (PMS), l'ingrossamento della prostata, la protezione contro lo stress e l'ansia, ridurre gli effetti avversi della terapia della tiroide in ipotiroidismo congenito, ridurre i segni dell'invecchiamento... E tanti altri.
Il dexpantenolo, che come abbiamo visto è una forma di acido pantotenico, viene anche applicato sulla pelle, sottoforma di crema o unguento, contro il prurito, per promuovere la guarigione di eczemi lievi e di altre malattie della pelle, punture di insetti, morsi, dermatite da pannolino e acne.
L'acido pantotenico è sicuro quando assunto in quantità fino a 5 mg al giorno. Quantità superiori sembrano essere sicure, salvo l'insorgenza di alcuni effetti collaterali minori, quali la diarrea.
Dosi elevate inibiscono l'assorbimento di biotina. È sconsigliata l'assunzione per chi è affetto da emofilia, e per chi assume levodopa (ne inibisce l'effetto).
Utile per risolvere i casi di carenza di vitamina B5
La dose giornaliera consigliata per l'adulto è di 5 mg al giorno, che salgono a 6 in caso di gravidanza e 7 in caso di allattamento. L'integrazione solitamente viene effettuata con dosi di 5-10 mg al giorno.
Una normale alimentazione garantisce l'apporto giornaliero raccomandato di acido pantotenico.
I fumatori, o chi abusa di alcol o droghe, nonché i soggetti affetti da patologie degenerative (come le malattie autoimmuni), gli ustionati e chi ha subito interventi chirurgici, o coloro che presentano una carenza accertata, necessitano di quantità superiori, ottenibili con l'integrazione di vitamina B5, o tramite un multivitaminico.
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Acido Alfa Lipoico (integratori)
Acido D-aspartico (integratori)
Acido L-aspartico (integratori)
Acqua idrogenata o acqua all'idrogeno: funziona davvero?
Alghe verdi-azzurre o Cianobatteri (integratori)
Aminoacidi ramificati (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?