Biotina

La biotina è una vitamina del gruppo B (vitamina B8 o vitamina H), e come tale coinvolta nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati. La biotina si trova in piccole quantità in molti alimenti: verdure, carne, legumi... E viene anche prodotta dai batteri intestinali.

 

 

La biotina come integratore è utilizzata per prevenire e curare la carenza di biotina, associata alla gravidanza, alla nutrizione enterale a lungo termine, alla malnutrizione e all'eccessiva perdita di peso.

Inoltre, viene utilizzata per rinforzare unghie e capelli; contro le eruzioni cutanee nei bambini (dermatite seborroica); nel diabete e contro la depressione lieve.

Controindicazioni

La biotina è un integratore considerato sicuro, in genere non si manifestano effetti collaterali di nessun genere, anche in gravidanza e in allattamento.

La biotina si lega all'avidina contenuta nell'uovo (albume) crudo, perdendo le sue proprietà: per questo motivo non andrebbe consumato albume crudo con regolarità (limitandosi agli albumi crudi montati spesso utilizzati nei dolci per incorporare aria).

Biotina integratori

Benefici dell'integrazione di biotina

Effetti dimostrati (forte evidenza)

Trattamento dei sintomi della carenza di biotina

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Perdita di capelli. Esistono alcune prove preliminari che la perdita di capelli può essere ridotta assumendo biotina in combinazione con zinco.

Diabete. Vi è qualche evidenza che una combinazione di biotina e cromo potrebbe abbassare lo zucchero nel sangue nelle persone con diabete.

 

 

Dolore neuropatico diabetico. Ci sono alcune prove che la biotina possa ridurre il dolore neuropatico nelle persone con diabete.

Dosaggio consigliato

La dose giornaliera raccomandata per la biotina è di circa 30-35 mcg per l'adulto, per quanto riguarda l'integrazione si consigliano da 1 a 3 mg al giorno per rinforzare unghie e capelli, tuttavia essendo gli studi ancora incompleti anche le dosi consigliate sono indicative.

Conclusioni

Non esistono test di laboratorio affidabili per identificare una carenza di biotina, quindi ci si può affidare solo ai sintomi, che comprendono l'assottigliamento dei capelli e la perdita di colore, eruzioni cutanee intorno agli occhi, al naso e alla bocca, sintomi del sistema nervoso (depressione, stanchezza, allucinazioni, formicolio di braccia e gambe).

 

 

In caso di carenza accertata, valutata con l'aiuto del medico, l'integrazione di biotina è molto utile per risolvere la situazione.

Generalmente una dieta equilibrata consente di raggiungere agevolmente i livelli raccomandati, alcuni soggetti necessitano di una quantità maggiore di biotina come i fumatori e chi assume antibiotici, questi soggetti potrebbero beneficiare di un integratore multivitaminico che contenga anche biotina.

Bibliografia

Biotin

Biotin biochemistry and human requirements

Chromium picolinate and biotin combination reduces atherogenic index of plasma in patients with type 2 diabetes mellitus: a placebo-controlled, double-blinded, randomized clinical trial

Smoking accelerates biotin catabolism in women

Biotin for diabetic peripheral neuropathy

Brittle nails: response to daily biotin supplementation

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Esame delle feci

L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

 

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.