Astaxantina

L'astaxantina è un pigmento di colore rosso/rosa, che si trova nel krill (Euphasia superba, un piccolissimo crostaceo che rappresenta probabilmente la specie animale più abbondante del pianeta) e in alcuni frutti di mare, e anche nelle piume dei fenicotteri e delle quaglie. È strutturalmente simile al beta-carotene (provitamina A), ma ha alcune differenze chimiche che ne conferiscono un particolare potere antiossidante, molto maggiore anche della vitamina A e della vitamina E.

 

 

L'astaxantina viene estratta da una fonte vegetale, Haematococcus pluvialis, un'alga unicellulare d'acqua dolce, che produce astaxantina come difesa in seguito ad uno stress ossidativo causato dalle condizioni ambientali avverse.

L'astaxantina sembra di essere in grado di migliorare molti parametri ematici, tra cui il colesterolo LDL, la glicemia nei diabetici, la pressione sanguigna (solo nei ratti ipertesi, non esistono ancora studi sugli umani). Inoltre, ha anche proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti.

L'astaxantina è un colorante alimentare approvato in USA e in Europa, viene anche utilizzato come colorante per i mangimi, per pesci e animali (è la sostanza responsabile del colore rosso delle carni dei salmoni e delle trote salmonate, che vengono alimentate con mangimi naturalmente ricchi di astaxantina).

 

 

Controindicazioni

Gli studi sull'astaxantina come integratore non sono molti, dosi fino a 20-50 mg al giorno sembrano essere ben tollerate, ma gli studi sono ancora insufficienti per poter dire con certezza quale sia il livello di assunzione da potersi ritenere sicuro.

Astaxantina

Benefici dell'integrazione di astaxantina

Effetti accertati (forte evidenza)

Potente effetto antiossidante

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Può essere utile per prevenire le malattie cardiovascolari

Potenzialmente utile per controllare la glicemia nel diabete

Può aumentare la fertilità

Possibile effetto di protezione dal danno causato dalle radiazioni UVA

Dosaggio consigliato

Gli studi hanno utilizzato dosi di 6-8 mg al giorno (ai pasti), ma non è stata ancora determinata una dose efficace. Assumendo pesce di colore rosso, come il salmone e la trota salmonata, oppure assumendo cibi preparati con brodo di gamberi, si raggiungono abbastanza facilmente queste quantità anche solamente con la normale dieta.

Concusioni

 

 

L'astaxantina è un potente antiossidante, e sembra essere più sicuro della vitamina A, la cui tossicità si presente a livelli non troppo lontani dalla normale dose giornaliera raccomandata (e per questo è sconsigliabile come integratore).

Tuttavia, gli studi sull'astaxantina non sono ancora sufficienti, e quindi se ne sconsiglia l'assunzione, se non sotto controllo medico.

Bibliografia

Astaxanthin Increases Choroidal Blood Flow Velocity

Antioxidant Effect Of Astaxanthin On Phospholipid Peroxidation In Human Erythrocytes

Administration Of Natural Astaxanthin Increases Serum HDL-cholesterol And Adiponectin In Subjects With Mild Hyperlipidemia

Effects Of Astaxanthin On Oxidative Stress In Overweight And Obese Adults

Positive Effects Of Astaxanthin On Lipid Profiles And Oxidative Stress In Overweight Subjects

Effect Of Astaxanthin Supplementation On Muscle Damage And Oxidative Stress Markers In Elite Young Soccer Players

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Come gli integratori naturali Solisa supportano una dieta equilibrata e il benessere quotidiano

La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.

Strategie per eliminare rapidamente la cellulite

La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.

Esame delle feci

L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

 

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.