Le bacche di acai sono il frutto dell'Euterpe oleracea, una palma arborea originaria del Brasile (ma coltivata in tutto il Sud America) che raggiunge dimensioni notevoli, fino a 20 metri di altezza. Sono drupe globose racchiuse in pannocchie che ne contengono da 700 a 900. Hanno colore viola e sono simili agli anici dell'uva nera, ma con un solo seme.
Le bacche di acai vengono consigliate per una lunga serie di patologie quali l'artrosi, il colesterolo alto, la disfunzione erettile (DE), la perdita di peso e l'obesità, per disintossicarsi, e per migliorare la salute in generale.
Le bacche di acai hanno acquisito una grande popolarità negli Stati Uniti dopo essere state descritte da Nicholas Perricone (quello della dieta lifting), nello show di Oprah Winfrey, come "super for Age-Defying Beauty", cioè come un integratore molto efficace per contrastare l'invecchiamento e mantenere la bellezza a lungo, tanto che si sono guadagnate un posto nella lista dei Superfood, gli alimenti spacciati per miracolosi.
Le bacche di acai possono essere consumate crude, come frutta, oppure utilizzate per produrre succhi e sciroppi. Possono anche essere essiccate e l'estratto confezionato in capsule, e venduto come integratore alimentare. Sono utilizzate anche come colorante naturale dall'industria alimentare.
I principi attivi delle bacche di acai sono le antocianine, sostanze antiossidanti presenti in tutta la frutta di colore scuro o rosso (e soprattutto nella buccia), come i mirtilli, i ribes, e in generale tutti i frutto di bosco. Le bacche di acai contengono anche molte vitamine, come la vitamina C, ma anche questa è una proprietà comune a tutti i frutti di bosco e a molti altri frutti come arance e kiwi.
Il potere antiossidante totale delle bacche di acai è comparabile a quello degli altri frutti simili, e in molti casi addirittura inferiore, come ha dimostrato uno studio americano, che ha confrontato i succhi ottenuti da diversi tipi di frutta, trovando che rispetto ai succhi di melograno, mirtillo, uva fragola, ciliegia nera, il succo delle bacche di acai risulta avere un potere antiossidante minore.
Non bisogna mai dimenticare, poi, che le sostanze antiossidanti sono importanti per l'organismo, sono un importante mezzo di prevenzione, contrastano l'invecchiamento, ma non sono la panacea che ci vogliono far credere!
Non esistono studi sulla sicurezza delle bacche di acai. Tuttavia, essendo un normale frutto, si pensa che non esistano controindicazioni particolari, se si escludono le allergie.
Le bacche di acai contengono molto magnesio, e un uso massiccio e continuativo potrebbe causare squilibri dovuti al fatto che un eccesso di magnesio potrebbe causare una carenza di ferro, perché ne limita l'assorbimento.
Nessuno. Gli studi sulle bacche di acai sono pochi, e prevalentemente sui ratti.
Non esistono studi sufficienti per determinare quale sia la dose efficace di acai per ottenere un beneficio in termini di salute. Vale il principio generale che il consumo di frutta e verdura, che contengono antiossidanti, a lungo termine porti dei vantaggi innegabili, ma questo è il risultato di una normalissima alimentazione sana, che poco ha a che vedere con l'integrazione.
Le bacche di acai sono un normalissimo frutto, comparabile ai frutti di bosco e l'uva che sono ampiamente coltivati in Italia e si trovano a un prezzo relativamente basso in tutto il periodo dell'anno. Le sostanze in esso contenute non sono peculiari, ma si trovano in moltissimi altri frutti.
Non ha quindi molto senso integrare la propria alimentazione con un alimento che proviene da migliaia di km di distanza, con tutti i problemi di conservazione e prezzo, o peggio affidarsi ad integratori che contengono un estratto del frutto di bacche di acai. Per di più, non esistono studi scientifici che dimostrano l'efficacia delle bacche di acai per migliorare lo stato di salute più efficaciemente rispetto agli altri cibi che contengono sostanze analoghe.
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Argento colloidale (integratori)
Artiglio del diavolo (integratori)
Bacopa monnieri - Integratori - Controindicazioni
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?