Baci di Cherasco

I baci di Cherasco sono dei cioccolatini dalla forma irregolare composti da cioccolato fondente e nocciole delle Langhe IGP prima tostate e poi sminuzzate grossolanamente.

 

 

I baci di Cherasco sono un prodotto piemontese e prendono il nome dalla cittadina omonima, Cherasco, della provincia di Cuneo, nelle Langhe. Negli ultimi anni si stanno diffondendo anche nel resto d'Italia e sono reperibili nelle enoteche e nei negozi di delicatessen, ma rimangono un prodotto raro e di fattura artigianale, commercializzato solo dalle poche pasticcerie di Cherasco.
Questo, però, fa sì che siano un prodotto di alta qualità, ottenuti con pochissimi ingredienti (massa di cacao, zucchero e nocciole) e consiglio di provarli anche se l'aspetto può risultare un deterrente dato che hanno forme irregolari, spezzate a mano e si trovano spesso ammassati gli uni sugli altri dentro sacchetti di plastica producendo un effetto estetico poco invitante...
Il prezzo è di circa 10€ per un sacchetto da 200g. 

La storia dei baci di Cherasco

Baci Cherasco

I baci di Cherasco sono stati inventati da un pasticcere, Marco Barbero, nel 1881, e sono nati come un prodotto di recupero. Durante il periodo natalizio egli trovò il modo di riutilizzare le nocciole avanzate dalla produzione di torroni e inventò questi cioccolatini ancora oggi prodotti e confezionati dalla pasticceria Barbero.

Si possono preparare anche in casa, è davvero semplicissimo, basta munirsi di alcuni piccoli pirottini e di ingredienti di ottima qualità.

Ricetta dei baci di Cherasco

 

 

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 120 g di nocciole piemontesi IGP
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo

Procedimento: tostare le nocciole in forno a 180°C per circa 10 minuti, finché non avranno assunto un bel colore dorato (in alternativa, se non si ha molto tempo, si possono comprare le nocciole già tostate).
Sistemare le nocciole tra due fogli di carta da forno sopra un piano da lavoro abbastanza ampio e sminuzzarle con un batticarne facendo in modo da ottenere una granella non troppo fine.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con lo zucchero a velo, quindi unire le nocciole.

 

 

Prelevare il composto aiutandosi con due cucchiai bagnati e sistemarlo sui pirottini (ne serviranno una ventina).
Quando saranno raffreddati, far solidificare i baci di Cherasco in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirli.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

95 kcal - 397 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

2 g - 6%

Carboidrati

6 g - 24%

Grassi

7 g - 70%

di cui

 

saturi

2.4 g

monoinsaturi

3.4 g

polinsaturi

0.4 g

Fibre

1 g

Colesterolo

1 mg

Sodio

13 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.