Banana flambé

La banana flambé è un dolce della tradizione gastronomica internazionale, conosciuto fin dall'Ottocento quando il metodo di cottura flambage, "alla fiamma", venne fatto conoscere al mondo dalla cucina francese

 

 

La cottura flambé si può applicare a tutta la frutta, non solo alla banana, giocando magari con gli abbinamenti frutto-liquore basati sulla somiglianza di sapori: arancia e Grand Marnier, ciliegie e kirsch, mele e calvados e così via.

La banana si sposa bene con il rum, ma per flambarla si possono usare anche la grappa o il brandy

Di solito il flambage è un'operazione che viene svolta da camerieri o maitre di sala esperti, che hanno in dotazione gli strumenti adatti per la perfetta riuscita del piatto (un carrellino con la lampada: il fornello e la padella in rame).

A casa si può provare a ricreare il piatto con lo stesso effetto scenografico ma facendo molta attenzione. Vediamo come. 

La ricetta della banana flambé

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

 

 

Banane Flambe

Volendo, si trova in vendita, online o nei negozi di casalinghi, l'attrezzatura in rame per il flambage (circa 220-230€). Se no ci si può arrangiare con una padella antiaderente, molto ampia e dai bordi alti, come nella foto qui a lato.

La banana flambè può essere servita intera, tagliata a metà nel senso longitudinale oppure a rondelle, si accompagna molto bene a del gelato per il contrasto caldo-freddo, magari alla vaniglia, alla crema o al cocco.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • 4 banane
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1 bicchierino di rum
  • 4 palline di gelato (facoltativo)

Procedimento: per prima cosa sciogliere il burro e lo zucchero insieme in una padella, quindi unire le banane (intere o tagliate come si preferisce), mescolare continuamente per dare modo allo zucchero di caramellare intorno alla banana. Con delicatezza aggiungere il rum e lasciare fiammeggiare, inclinare un po' la padella e, quando le fiamme saranno sparite del tutto, spegnere il fuoco e servire la banana flambé ai commensali con una pallina di gelato accanto.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

466 kcal - 1948 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

3 g - 3%

Carboidrati

83 g - 71%

Grassi

14 g - 27%

di cui

 

saturi

8.4 g

monoinsaturi

3.9 g

polinsaturi

0.7 g

Fibre

4 g

Colesterolo

48 mg

Sodio

3 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.