Banana bread con nocciole e cioccolato

Il banana bread, letteralmente pane alla banana è una ricetta di origine statunitense, che già dagli anni Trenta ha iniziato a comparire nei libri di cucina d'oltreoceano.

 

 

La sua origine non è chiara: alcuni autori pensano che sia nato durante la grande depressione, per riciclare le banane troppo mature; altri credono che questa ricetta sia nata grazie alla spinta dell'industria alimentare desiderosa di promuovere i prodotti a base di bicarbonato di sodio.

Il banana bread qui in Italia è poco conosciuto e diffuso, ma negli Stati Uniti ha addirittura una giornata nazionale, il 23 Febbraio.

Per approfondire: banana bread su Wikipedia.

Esistono tantissime varianti di questa ricetta: in questo articolo vi proponiamo il banana bread con nocciole e cioccolato. Nocciole e cioccolato sono due ingredienti che si sposano molto bene con le banane.

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

 

 

La banana è un frutto e come tale ha una densità calorica piuttosto bassa. Dunque si tratta di un ingrediente ideale per preparare dolci da forno che rispettino i vincoli della cucina Sì ovvero che abbiano al massimo 250 kcal/hg. La ricetta che vi proponiamo in questo articolo ne ha 300, perché si basa su una ricetta tradizionale, andrebbe quindi modificata se vogliamo ottenere un dolce saziante e ipocalorico. Grazie alla banana questa operazione è relativamente semplice: è sufficiente sostituire il burro con 100 g di ricotta, e il gioco è fatto! Così avrete anche un banana bread senza burro.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta del banana bread con nocciole e cioccolato

Banana bread con nocciole e cioccolato fondente

Le banane dovrebbero essere ben mature, come cioccolato consiglio un fondente non troppo spinto, con al massimo il 70% di cacao.

Autore:

Tempo di preparazione: 

Tempo di cottura: 

Tempo totale: 

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di banane
  • 120 g di cioccolato (tavoletta)
  • 90 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di nocciole
  • 240 g di farina 00
  • 2 uova
  • 15 g di succo di limone
  • 6 g di sale
  • 9 g di bicarbonato di sodio
  • un baccello di vaniglia (o un cucchiaino di estratto di vaniglia)

Preparazione

 

 

Versare in una ciotola lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente, leggermente ammorbidito. Lavorare il tutto con un frusta elettrica finché i due ingredienti non saranno ben amalgamati.

A questo punto aggiungere un uovo alla volta continuando a sbattere a media potenza. Quando il composto sarà ben omogeneo e piuttosto spumoso, aggiungere la polpa della bacca di vaniglia (dopo averla estratta dal baccello con un coltello) ed amalgamare.

Aggiungere gradualmente le polveri rimanenti (sale, bicarbonato, farina) sempre montando il composto. In una ciotola a parte inserire le banane tagliate a pezzettoni ed irrorare col succo di limone, amalgamare. In questo modo la frutta non diventerà nera (si evita l'ossidazione) ed il dolce risulterà più chiaro.

Schiacciare a piacere con una forchetta la banana e incorporarla al composto. Triturare al coltello il cioccolato e le nocciole, quindi incorporare anch'essi al composto, amalgamando dolcemente con un cucchiaio di legno o leccapentole.

Versare in una teglia da 20 cm di diametro, cuocere in forno a 160° per 50-60 minuti, verificando verso la fine della cottura con uno stuzzicadenti che il dolce sia asciutto (infilandolo in profondità, lo stecchino dovrà uscire asciutto).

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

413 kcal - 1726 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

1 g

Proteine

7 g - 7%

Carboidrati

55 g - 51%

Grassi

20 g - 42%

di cui

 

saturi

9.4 g

monoinsaturi

7.1 g

polinsaturi

1.1 g

Fibre

3 g

Colesterolo

70 mg

Sodio

35 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.