Cacciucco

Il cacciucco è una zuppa composta da una grande varietà di pesci, molluschi e crostacei, arricchita da pomodoro e crostoni di pane, tipica della città di Livorno e della cucina toscana.

 

 

La sua fama si è ormai diffusa in tutta Italia ed oggi varianti del cacciucco vengono preparate in tutta la Toscana, in Liguria, in Sicilia e più in generale in tutte le regioni costiere italiane. Viene spesso chiamato caciucco, anche se i livornesi sostengono che andrebbe scritto e pronunciato con cinque "c", quindi cacciucco.

Nasce come piatto povero, in origine preparato dai pescatori con il pescato che rimaneva dalla vendita e molte sono le leggende che testimoniano la genesi del cacciucco.

La storia del cacciucco

Caciucco

C'è chi lo fa risalire ai mercanti che tornavano dall'Estremo Oriente come copia del canhchuacá (una zuppa di pesce vietnamita), i linguisti pensano derivi dal turco küçük, che significa 'di piccole dimensioni', in riferimento ai pezzetti piccoli che compongono la zuppa, altri, infine, lo associano allo spagnolo cachuco, termine usato in Spagna per indicare il pesce in generale.

Una leggenda tutta italiana è invece quella che racconta di una donna rimasta vedova e senza un soldo che con i suoi bambini si reca al porto ad elemosinare un po' di cibo e riceve una diversa specie di pesce da ogni pescatore, tornata a casa poi le mette tutte insieme in una pentola con del pomodoro ed ecco fatto il cacciucco.

 

 

La ricetta tradizionale prevede ben 13 qualità diverse di pesce "povero": seppia, polpo, palombo, grongo, murena, cappone, scorfano, gallinella, ghiozzo, bavosa, boccaccia, cicala e sugarello. Attualmente le specie usate nella stragrande maggioranza dei casi si limitano a 6 o 7 e variano molto in base al pescato del giorno, ma il bello del cacciucco è proprio che non segue una ricetta molto rigida, anzi, più pesce c'è e meglio è. Molta attenzione, però, va prestata ai tempi di cottura diversi richiesti dalle varietà di pesce usate ed all'abbinamento con il vino rosso, mai bianco, nonostante le "Cacciucco & Friends, il primo festival internazionale delle zuppe di pesce.

Sì o no?

Il cacciucco è sicuramente un piatto adeguato alla Cucina Sì, perché in quanto zuppa è ipocalorica per natura, inoltre è a base di pesci poveri di calorie e non necessita di grandi quantitativi di olio per la sua esecuzione. Ovviamente si deve consumare limitando il pane, per esempio a una fetta a testa, anziché due o tre. L'unico problema riguarda il tempo di preparazione, che non lo rende adatto alla cucina di tutti i giorni, perché anche facendo pulire tutto il pesce al pescivendolo di fiducia, occorrono circa 2 ore perché sia pronto sulla tavola. Ma si può sempre congelare...

La ricetta del cacciucco

 

 

La tradizione livornese vuole che il cacciucco sia preparato in una casseruola di terracotta, che mantiene maggiormente i profumi e consente una cottura ottimale.

Va ugualmente bene prepararlo in una pentola di acciaio inox o in una padella molto grande antiaderente, tipo wok.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 6 persone

  • 400 g di polpo già battuto e ammorbidito
  • 400 g di seppie
  • 200 g di palombo
  • 400 g di pesce da zuppa (scorfano, gallinella, dentice, secondo il pescato)
  • 400 g di crostacei misti (cicale, scampi, gamberi)
  • 400 g di cozze
  • 400 g di pomodori pelati
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • salvia
  • peperoncino
  • prezzemolo a piacimento
  • 250 g di pane abbrustolito
  • 1 bicchiere di vino rosso, preferibilmente Chianti

Preparazione

Per prima cosa preparare il pesce: polpo e seppie devono essere tagliati a striscioline, il palombo a cubetti o a fette, le cozze pulite sotto abbondante acqua e strofinate con uno spazzolino, agli scampi e ai gamberi vanno tolte le teste che serviranno per il brodo, e il pesce da zuppa va pulito il più possibile (operazione che possiamo richiedere al pescivendolo).

Poi preparare il brodo: in una casseruola riempita con 1l di acqua fredda aggiungere la cipolla, la carota, il sedano, i pesci da zuppa e gli scarti dei crostacei. Portare ad ebollizione e lasciar cuocere per 30 minuti. Nel frattempo in un'altra casseruola, di terracotta o di acciaio inox, mettere un cucchiaio d'olio e lasciare imbiondire per pochi minuti i due spicchi d'aglio incamiciati, la salvia ed il peperoncino. Spruzzare il tutto con una parte del vino rosso e lasciare evaporare.

Iniziare ad aggiungere i molluschi in successione, per primo il polpo e dopo circa un quarto d'ora le seppie, lasciarli ammorbidire, se necessario per evitare che si attacchino al fondo aggiungere un po' di brodo, e farli sfumare con il restante vino rosso. A questo punto aggiungere i pomodori pelati, un po' di brodo ed abbassare la fiamma. Nel frattempo recuperare i pesci da zuppa dal brodo, privarli delle lische ed aggiungerli al cacciucco, dopo qualche minuto aggiungere anche i crostacei ed il palombo. Tenere sempre da parte il brodo per aggiustare la zuppa in caso si addensasse troppo. Solo a cottura quasi ultimata aggiungere le cozze ed il sale ed abbrustolire a parte le fette di pane. Quando tutte le cozze si saranno aperte il cacciucco è pronto. Spegnere la fiamma e servirlo ancora bollente sui piatti dove saranno state adagiate una o più fette di pane abbrustolite. A piacimento si può decorare con del prezzemolo fresco.

Calorie per 100 g di cacciucco: 100 kcal/hg

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

386 kcal - 1613 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

40 g

Proteine

45 g - 45%

Carboidrati

35 g - 35%

Grassi

8 g - 19%

di cui

 

saturi

1.0 g

monoinsaturi

2.9 g

polinsaturi

0.9 g

Fibre

2 g

Colesterolo

179 mg

Sodio

181 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.