Cioccolatini al cocco

Guarda il video >>

I cioccolatini al cocco sono dei golosissimi dolcetti composti principalmente da farina di cocco e ricoperti da cioccolato fuso, più un ingrediente che dia consistenza al composto, noi abbiamo scelto la ricotta, ma si può usare anche il latte o la panna.

Sono semplicissimi e divertenti da preparare: personalmente mi dà molta soddisfazione preparare dei cioccolatini in casa!

I cioccolatini al cocco si trovano anche in commercio in qualsiasi pasticceria artigianale oppure già confezionati al supermercato. I più famosi sono sicuramente i Raffaello, i cioccolatini al cocco della Ferrero che però sono bianchi, senza cioccolato, e dentro hanno una mandorla intera.

I cioccolatini al cocco, una volta pronti, possono essere conservati in frigorifero e, in estate, anche in freezer per avere l'effetto gelato.

La ricetta dei cioccolatini al cocco

Cioccolatini Cocco

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per circa 40 cioccolatini

  • 200 g di cioccolato fondente (noi usiamo quello al 74%, ma va bene anche al 50%) 
  • 100 g di farina o fiocchi di cocco 
  • 80 g di ricotta 
  • 60 g di zucchero 
  • 35 g di burro

Preparazione

 

 

Amalgamare la ricotta e lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungere il burro fuso e il cocco in fiocchi (o farina). Fare con il composto delle palline grandi a piacere con le mani, sistemarle in dei pirottini e lasciarle raffreddare in freezer per un'ora. Infilzare ogni pallina con uno stuzzicadenti, nel frattempo sciogliere il cioccolato al microonde (o a bagnomaria) e immergere tutte le palline nel cioccolato facendo colare bene l'eccesso. Ricoprirle con altra farina di cocco e farle indurire in frigorifero.

Informazioni nutrizionali per cioccolatino

 

Energia

58 kcal - 242 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

1 g - 5%

Carboidrati

4 g - 29%

Grassi

4 g - 66%

di cui

 

saturi

3.0 g

monoinsaturi

0.9 g

polinsaturi

0.1 g

Fibre

1 g

Colesterolo

4 mg

Sodio

8 mg

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Patate duchessa

Le patate duchessa sono un contorno di origine francese (pommes duchesse) dove le patate sono arricchite da uovo, burro e parmigiano.


Pizza in pala romana

La pizza in pala romana: una declinazione diversa rispetto alla classica pizza napoletana. Preparazione stesura, cottura della pizza ad alta idratazione.


I dolci di natale

I dolci di Natale: l'elenco di tutti i dolci tipici suddivisi per regione e per Paese.


Struffoli napoletani

Gli struffoli: un dolce napoletano a base di palline di impasto aromatizzato all'anice, fritte e poi decorate con miele, canditi e confetti.

 


Spoja lorda o minestra imbottita

La spoja lorda o minestra imbottita: una ricetta romagnola di recupero che nasce come costola dei più sontuosi cappelletti.


Cannoli siciliani

I cannoli siciliani: uno dei dolci più tipici della Sicilia farcito di crema di ricotta e frutta candita.


Brownies

I brownies, i tipici biscotti al cioccolato di origine americana, tanto gustosi quanto calorici. Scopriamo tutti i segreti per prepararli al meglio.


Bostrengo

Il bostrengo, un antico dolce marchigiano natalizio a base di cereali come farro e riso.