Focaccia genovese

Guarda il video >>

La focaccia genovese è una specialità della cucina ligure, onnipresente in tutti i panifici, venditori ambulanti di street food e ristoranti liguri, dove in dialetto viene detta fugassa.

 

 

Esistono tantissimi tipi di focaccia diversi in Italia, tra cui quella pugliese o quella di Recco che, come quella genovese, sono diventate particolarmente famose, anche all'estero.

La focaccia genovese è praticamente una pasta di pane arricchita: nell'impasto, infatti, viene aggiunto olio di oliva extravergine che deve essere molto delicato, meglio se ligure (di oliva taggiasca), per non marcare troppo il sapore della focaccia.

Generalmente la focaccia ligure è bianca, con dei solchi profondi dove si vanno ad incastrare i granelli di sale grosso, ma a volte può anche essere farcita per esempio con pomodorini o cipolla o olive o erbe aromatiche. La particolarità della focaccia genovese è quella di essere molto alta, croccante fuori e morbida dentro. 

 

 

Ricetta della focaccia genovese

Focaccia genovese ligure

Prima di passare alla ricetta alcune indicazioni fondamentali per la perfetta riuscita della focaccia genovese:

  • l'acqua deve essere tiepida, quindi in estate va bene a temperatura ambiente mentre in inverno sarà necessario riscaldarla un po' fino a portarla a 25-30°C,
  • la farina da utilizzare deve essere di grano tenero tipo 00 di media forza (W 240-260),
  • l'olio deve essere delicato, non troppo fruttato,
  • per una teglia di circa 25x40 cm di dimensioni occorre usare 500 g di impasto,
  • vanno fatte 3 lievitazioni per un totale di 3 ore, quindi meglio calcolare bene i tempi in base alla propria disponibilità,
  • per la lievitazione noi consigliamo una salamoia di acqua e sale piuttosto che unicamente olio, per evitare di realizzare una focaccia troppo calorica e difficile da digerire,
  • per impastare meglio usare una planetaria, ma si può tranquillamente fare anche a mano.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

 

 

Tempo totale:

Ingredienti per 500 g di focaccia

  • 500 g di farina grano tenero tipo 00 di media forza (W 240-260),
  • 5 g di lievito di birra,
  • 300 g di acqua tiepida,
  • 5 g di sale fino per l'impasto, 
  • 30 g di olio extra vergine di oliva per l'impasto, 
  • 40 g di olio extra vergine di oliva nel condimento,
  • 90 g di salamoia (25 g di sale sciolti in 90 ml di acqua)

Preparazione

In una planetaria montata col gancio mettere l'acqua, il lievito e la metà della farina, quindi iniziare ad impastare, quando la farina è assorbita unire quella farina rimanente poca alla volta, il sale e per ultimo i 30 g di olio. Se si impasta a mano mettere tutta l'acqua con il lievito in una grande ciotola, unire la metà della farina e mescolare bene, quindi unire il resto della farina setacciata a poco a poco, eliminando tutti i grumi prima del nuovo inserimento. Da ultimo unire l'olio e il sale e impastare finché l'impasto non risulta perfettamente liscio.

Spostare l'impasto sulla spianatoia e coprirlo con una pellicola o "a campana" (con una ciotola), quindi lasciarla lievitare per 45 minuti. A questo punto stenderlo col mattarello, o a mano, fino a raggiungere quasi completamente la dimensione della teglia. Metterlo sulla teglia precedentemente unta con l'olio. Coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare per un'ora e mezza in forno spento con la luce accesa (a circa 30 gradi).

Nel frattempo preparare la salamoia sciogliendo 25 g di sale in 90 ml di acqua. Stendere la focaccia con l'aiuto delle dita, premendo dolcemente e facendo espandere l'impasto che così andrà ad occupare tutta la teglia, fino agli angoli. Cospargere la superficie in maniera uniforme con la salamoia e lasciarla lievitare nuovamente in forno per altri 45 minuti. Togliere dal forno 10 minuti prima per preriscaldarlo a 220-240 gradi.

Dopo l'ultima lievitazione, con la punta delle dita esercitare una pressione sull'impasto al fine di formare i caratteristici buchi, che devono essere uniformi e abbastanza vicini tra loro, quindi cospargere con i 40 g di olio rimasti, e infornare la focaccia nel forno ventilato, già caldo, per 15-20 minuti. La temperatura esatta dipende dal forno che avete, dovrete sperimentare quella più adatta.

Una volta cotta, spostare la focaccia dalla teglia su una griglia per farla raffreddare e per dare la possibilità all'aria di passare anche da sotto, altrimenti perderà la croccantezza.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

260 kcal - 1087 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

6 g - 9%

Carboidrati

38 g - 56%

Grassi

10 g - 35%

di cui

 

saturi

1.5 g

monoinsaturi

7.3 g

polinsaturi

0.9 g

Fibre

1 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

1 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.