Gnocchi con sugo di zucca e polpo

La zucca è un ortaggio tipico dell'autunno, che a molti non piace a causa del suo sapore dolciastro e del suo aroma così particolare. Con questa ricetta riuscirete a convincere anche i più scettici del fatto che la zucca, se uno la sa cucinare, è buonissima!

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Gli gnocchi hanno una densità calorica inferiore rispetto a quella della pasta, dunque è più semplice preparare ricette Sì, che soddisfino il vincolo delle 120 kcal/hg, che ci garantisce una sufficiente sazietà e ci consente anche durante una dieta di mangiare piatti sfiziosi e anche elaborati, come questo.

In molti casi non proponiamo ricette Sì, ma vi consigliamo come modificarle per farle diventare dietetiche... In questo caso non importa, perché questa ricetta ha circa 120 kcal/hg grazie appunto agli gnocci, al polpo che è anch'esso ipocalorico, e ovviamente alla zucca che, essendo un ortaggio, ha pochissime calorie.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta degli gnocchi con sugo di zucca e polpo

Gnocchi al sugo di zucca e polpo

Di seguito trovi la ricetta degli gnocchi con sugo di zucca e polpo. Per le preparazioni di base necessarie per la preparazione di questa ricetta (cottura del polpo e preparazione degli gnocchi) ti rimandiamo agli articoli del sito in cui abbiamo trattato l'argomento in modo approfondito.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 1200 g di polpo
  • 600 g di zucca gialla (violina o Delica)
  • 350 g di patate
  • 100 g di farina 0 o 00
  • 60 g di cipolle
  • rosmarino
  • sale

Preparazione

 

 

Cuocere il polpo in modo tradizionale, "nella sua acqua", come indicato nell'articolo sulla cottura del polpo.

Preparare gli gnocchi, come indicato nell'articolo sugli gnocchi di patate. Bollire la zucca tagliata a pezzi grossi insieme alle patate, scolarla quando è tenera. Oppure cuocerla al forno.

Tagliare la cipolla a fette molto sottili, cuocerla in padella antiaderente con l'olio già caldo per 3 minuti, quindi bagnare con un bicchiere d'acqua e continuare la cottura per altri 10 minuti quindi spegnere.

Frullare la zucca nel mixer insieme al rosmarino, aggiustando di sale e quindi aggiungerla alla padella amalgamando bene.

Una volta cotto il polpo, scolarlo e lasciarlo raffreddare alcuni minuti conservando l'acqua di cottura. Tagliarlo quindi a bocconcini (tenere da parte la parte finale dei tentacoli), e unirli alle cipolle nella padella.

Aggiungere acqua a quella del polpo nella casseruola, affinché sia sufficiente per cuocere gli gnocchi. Portare ad ebollizione e cuocere gli gnocchi per qualche minuto, finché non saranno pronti.

Scolarli, unirli al sugo, far insaporire per un minuto aggiungendo acqua di cottura degli gnocchi se occorre.

Impiattare e finire con i tentacoli lasciati da parte in precedenza.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

431 kcal - 1802 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

30 g

Proteine

37 g - 35%

Carboidrati

45 g - 42%

Grassi

11 g - 23%

di cui

 

saturi

1.0 g

monoinsaturi

4.6 g

polinsaturi

0.6 g

Fibre

3 g

Colesterolo

216 mg

Sodio

11 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.