Pasta alla cenere (gorgonzola e olive)

La pasta alla cenere è una ricetta facile e veloce, in pratica è un sugo a base di gorgonzola e olive nere, che vengono tritate finemente donando un effetto visivo particolare, che dà il nome al piatto.

 

 

Alcuni utilizzano la panna, insieme al gorgonzola, per donare grassezza e cremosità e per stemperare il gusto forte del formaggio, noi preferiamo non farlo e vi proponiamo una ricetta senza panna. 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La pasta alla cenere non contiene verdure e come tale non può essere una ricetta Sì, perché l'unico modo per rendere dietetico un piatto di pasta è quello di aggiungere delle verdure, che con le loro 20 kcal/hg sono in grado di abbassare la densità calorica del piatto, mantenendola intorno alle 120 kcal/hg. Se volete rendere salutisticamente accettabile la pasta alla cenere potete semplicemente ridurre la quantità di pasta a 70 g e aggiungere 150 g di verdure, per esempio cavolfiore che ci sta benissimo col gorgonzola!

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta della pasta alla cenere

Pasta alla cenere

Come gorgonzola, consiglio di scegliere quello dolce, non quello piccante, che è spesso troppo forte e visto che in questo piatto se ne usa parecchio, rischierebbe di marcare troppo risultando invadente nei confronti dell'altro ingrediente, le olive nere. Ovviamente le quantità di formaggio e di olive possono essere modificate a piacimento, a seconda del vostro gusto.

Se avete a disposizione altri formaggi erborinati diversi dal gorgonzola ovviamemte potete sperimentarli nella preparazione di questa ricetta.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta corta
  • 200 g di gorgonzola
  • 50 g di latte intero
  • 60 g di olive nere
  • sale, pepe

Preparazione

Lessare la pasta in acqua salata.

Tritare grossolanamente le olive.

In una padella antiaderente di 28-30 cm unire il gorgonzola e il latte. Quando mancano 3 minuti alla cottura della pasta, accendere la fiamma e far sciogliere il formaggio, mescolando delicatamente, quando sarà completamente fuso spegnere e unire le olive.

Scolare la pasta conservando un bicchiere di acqua di cottura, unirla al formaggio e farla saltare per due o tre minuti, finché non si formerà un sugo denso e aderente alla pasta. Non dovrebbe essere necessario, ma se tende ad asciugarsi troppo aggiungere poca acqua di cottura alla volta, per rendere il sugo bello cremoso.

Regolare di pepe e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

490 kcal - 2048 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

11 g

Proteine

20 g - 16%

Carboidrati

66 g - 52%

Grassi

18 g - 32%

di cui

 

saturi

8.0 g

monoinsaturi

8.2 g

polinsaturi

2.3 g

Fibre

3 g

Colesterolo

41 mg

Sodio

333 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.