Pasta alla gricia

Guarda il video >>

La pasta alla gricia è un piatto tradizionale della cucina romana e laziale, da molti considerata una versione in bianco dell'amatriciana o una versione senza uovo della carbonara o, ancora, una cacio e pepe con guanciale, come se non potesse godere di una fama propria.

 

 

In realtà la gricia ha una sua forte personalità; gli ingredienti della gricia sono pochi e semplici ma insieme creano un piatto davvero gustoso e sostanzioso: guanciale, pecorino romano e pepe macinato al momento al mulinello.

Il dibattito più acceso riguardante la gricia è: con o senza cipolla? I puristi, i tradizionalisti non usano la cipolla, e lo chef Carlo Cracco ha destato scalpore quando ha ammesso di usare la cipolla nella gricia e l'aglio nell'amatriciana.

Personalmente, se la si vuola aggiungere, mi viene da dire che si può fare, non stravolge completamente il piatto e poi permette di adattare questa ricetta ai vincoli della Cucina Sì. Oltre alla cipolla si possono aggiungere anche delle verdure, come zucchine, peperoni, pomodorini, carciofi, asparagi, piselli, cavolfiori... per raggiungere il giusto equilibrio tra sazietà e gusto.

 

 

Origini della gricia (o griscia?)

Alcuni fanno risalire l'invenzione della gricia ai pastori laziali in epoche in cui ancora non erano state scoperte le Americhe e il pomodoro non era ancora stato importato in Italia, e il luogo di origine sembra proprio essere stato Amatrice, ecco perché viene spesso chiamata "l'amatriciana in bianco".

Altri sostengono che la gricia sia invece stata inventata dai cittadini di Grisciano, un piccolo comune vicino Amatrice, e preferiscono chiamarla "griscia".

La ricetta degli spaghetti alla gricia

Pasta alla gricia

I formati di pasta più usati nella gricia sono o gli spaghetti o i bucatini, ma alcuni preferiscono abbinarle pasta corta come rigatoni o mezze maniche.

Il guanciale deve essere reso croccante, facendolo sfregolare in padella senza bisogno di aggiungere olio. Inoltre il pecorino grattugiato può essere aggiunto solo alla fine oppure usato anche per mantecare la pasta in padella a formare una cremina.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 150 g di guanciale 
  • 100 g di pecorino
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato al momento q.b.

Preparazione

In padella senza olio far rosolare il guanciale tagliato a listarelle fino a renderlo croccante. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata secondo i minuti indicati nella confezione per farla al dente, quindi scolarla e versarla nella padella con il guanciale, a fuoco spento versare il pecorino e un mestolo di acqua di cottura per far formare la cremina. Disporre nei piatti e completare con altro pecorino fresco grattugiato e pepe nero macinato al momento.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

528 kcal - 2207 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

17 g

Proteine

26 g - 19%

Carboidrati

63 g - 48%

Grassi

19 g - 33%

di cui

 

saturi

8.5 g

monoinsaturi

6.8 g

polinsaturi

2.5 g

Fibre

2 g

Colesterolo

57 mg

Sodio

559 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.