Uova bazzotte (o barzotte)

Guarda il video >>

Le uova bazzotte sono uno dei tantissimi modi per cucinare le uova, che si differenzia dalle uova sode per il tipo di preparazione. L'uovo bazzotto, o barzotto, infatti viene immerso in acqua bollente e cotto per circa 5-6 minuti, mentre le uova sode vengono immerse in acqua fredda, poi portata ad ebollizione e cotte per circa 8-9 minuti. Una volta cotto, inoltre, l'uovo bazzotto viene immerso in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura. Il risultato sarà che l'uovo bazzotto avrà l'albume ben rassodato mentre il tuorlo rimarrà cremoso, tenero, leggermente liquido nella parte più interna.

 

 

La parola "bazzotto" nella lingua italiana (e "barzotto" nei dialetti toscano e laziale) significa appunto "a metà cottura, tra sodo e tenero" e si può riferire anche alle verdure o alla carne. Comunemente "bazzotto" è un aggettivo che viene usato anche in altri ambiti, al di fuori della gastronomia, per esempio per indicare un cielo incerto, tra il nuvoloso e il sereno, oppure una persona che non sta molto bene, che si sente malaticcia.

Le uova bazzotte possono essere consumate come secondo piatto, accompagnate per esempio dagli spinaci, dalle bietole o dalla rucola, oppure possono essere tagliate e aggiunte ad un'insalata di verdure fresche dove, assieme ai condimenti che siano olio, aceto o succo di limone, il tuorlo liquido si amalgama formando una cremina. Alcune ricette prevedono anche di friggere l'uovo bazzotto una volta cotto avvolto dalla classica impanatura con farina, uova e pangrattato. Si abbinano bene allo speck, al salmone affumicato e anche al tartufo.

 

 

La ricetta delle uova bazzotte

Uova bazzotte

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova fresche

Preparazione

Preparare le uova a temperatura ambiente, se sono conservate in frigorifero meglio tirarle fuori una mezzor'etta prima di cuocerle così si evita che il guscio si rompa per lo shock termico in cottura. Riempire una pentola di acqua fredda, portare ad ebollizione ed immergere delicatamente le uova aiutandosi con una schiumarola. Cuocere per 5 minuti, quindi scolare le uova e immergerle in una ciotola con acqua e ghiaccio (o in alternativa sotto l'acqua corrente) per bloccarne la cottura. Una volta raffreddate sgusciare le uova e condirle a piacere.

 

 

Se piace il tuorlo ancora un po' più liquido si possono cuocere le uova per soli 4 minuti, ma non meno altrimenti si sta preparando un uovo alla coque!

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

67 kcal - 280 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

6 g

Proteine

6 g - 37%

Carboidrati

1 g - 4%

Grassi

5 g - 59%

di cui

 

saturi

1.6 g

monoinsaturi

1.3 g

polinsaturi

0.6 g

Fibre

0 g

Colesterolo

194 mg

Sodio

72 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.