Risotto al nero di seppia con olive profumato al limone

Il risotto al nero di seppia è un grande classico della cucina di pesce, in questo articolo ve lo proponiamo in una variante semplicissima, senza brodo di pesce, ma comunque  gustosa e di grande impatto: il risotto al nero di seppia con olive profumato al limone!

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Questa ricetta non contiene verdura (la cipolla non conta perché non se ne può utilizzare a sufficienza), dunque non può soddisfare i vincoli della cucina Sì dei primi piatti, che è pari a 120 kcal/hg. Per rendere davvero saziante questa ricetta si può aggiungere 150 g di verdura per porzione, per esempio le zucchine che con i gamberi ci stanno molto bene.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta del risotto al nero di seppia con olive profumato al limone

Risotto al nero di seppia con olive profumato al limone

Ci raccomandiamo di utilizzare limoni biologici o comunque non trattati, che abbiano le buccia edibile (in genere è riportato visibilmente nelle etichette).

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di riso
  • 120 g di olive verdi in salamoia
  • 120 g di cipolle
  • 50 g di burro
  • una bustina di nero di seppia
  • un limone biologico
  • sale, pepe

Preparazione

 

 

Scaldare mezzo litro d'acqua e disciogliervi il nero di seppia, quindi in una casseruola tostare il riso per un paio di minuti, toglierlo dalla casseruola e metterlo da parte in una ciotola, farla raffreddare un poco, quindi unire la metà del burro e soffriggere la cipolla per un paio di minuti, salare, unire il riso e aggiungere acqua quanto basta per coprirlo, continuare a cuocere a fuoco medio mantenendo l'ebollizione.

Continuare ad amalgamare con un cucchiaio di legno ad intervalli di circa un minuto, ed aggiungere acqua man mano che viene assorbita, fino a cottura ultimata del riso.

A questo punto togliere dal fuoco, aggiungere il burro (freddo di frigorifero), qualche goccia di limone (regolare la quantità a piacere), la scorza di limone e le olive, mantecare mescolando vigorosamente, aggiungendo acqua se tende ad asciugarsi troppo.

Far riposare un minuto, quindi servire ben caldo decorando in superficie con scorze di limone grattugiate o tagliate al coltello.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

358 kcal - 1496 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

5 g - 6%

Carboidrati

57 g - 62%

Grassi

13 g - 33%

di cui

 

saturi

6.6 g

monoinsaturi

4.8 g

polinsaturi

0.9 g

Fibre

1 g

Colesterolo

31 mg

Sodio

137 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.