Queso Arzúa-Ulloa DOP

Il formaggio Arzúa-Ulloa è uno dei formaggi più comuni e diffusi in Galizia, la regione spagnola situata a nord-ovest, sopra il Portogallo, anche se al di fuori di questa regione non è molto conosicuto.

 

 

L'Arzúa-Ulloa è un formaggio di latte vaccino prodotto nella zona omonima, Arzúa-Ulloa, in provincia di Lugo, Pontevedra e La Coruna. La zona di produzione comprende 24 comuni ubicati sulle sponde del fiume Ulla.

Arzúa-Ulloa ha ottenuto la DOP nel 1993 ed è stato inserito nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali spagnoli nel 1996.

Nella città di Arzúa si celebra fin dal 1975 la Festa do Queixo la prima domenica di marzo.

Produzione del queso Arzúa-Ulloa DOP

Queso Zamorano DOP

L'Arzúa-Ulloa viene ottenuto da latte vaccino delle razze bovine locali: la Rubia Gallega, la Alpina e la Frisona. 

Il latte viene lavorato sia crudo sia pastorizzato e le caratteristiche del formaggio cambiano a seconda della tipologia, ve ne sono 3 differenti:

  1. Arzúa-Ulloa: è un formaggio giovane che viene fatto maturare per un periodo minimo di 6 giorni, ha crosta fine ed elastica, di colore giallo paglierino, liscia e compatta, la pasta è morbida, di color avorio e aspetto brillante, con occhiatura molto fine. Viene commercializzato in forme cilindriche con diametro compreso tra 120-260 mm e altezza di 50-120 mm;
  2. Arzúa-Ulloa de Granja: ossia formaggio di fattoria, prodotto artigianalmente da piccoli caseifici che sono anche allevatori, ha caratteristiche praticamente uguali a quelle descritte precedentemente;
  3. Arzúa-Ulloa Curado: è la versione più stagionata, con un periodo di maturazione di minimo 6 mesi, si presenta con una crosta di colore giallo intenso, ed anche la pasta assume un colore più tendente al giallo. Le sue dimensioni sono leggermente più piccole: 30-100 mm di altezza e 120-200 mm di diametro per un peso compreso tra 0,5 e 2 kg. Viene chiamato anche "queso de la nabiza" o "queso del tiempo de los nabos"

 

 

Il formaggio Arzúa-Ulloa ha un gusto dolce e latteo quando è giovane, con una spiccata nota di acidità, ricorda lo yogurt e il burro, invece nella sua versione stagionata ha un sapore più intenso, leggermente piccante con note di vaniglia e frutta secca. 

Avendo una consistenza molto morbida può anche essere spalmato su fette di pane tostato.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.