I formaggi spagnoli della Galizia spiccano tra gli altri per le loro forme particolari come il queso Cebreiro, a forma di fungo, o meglio di cappello da chef, di colore bianco e bombato in alto.
Il formaggio Cebreiro è prodotto con latte vaccino in 13 comuni galiziani in provincia di Lugo, una zona in cui il clima è montano e oceanico, particolarmente adatto agli allevamenti bovini.
Secondo gli storici il formaggio Cebreiro è stato introdotto in Galizia dai monaci francesi che qui arrivavano facendo il cammino di Santiago ed era particolarmente apprezzato dal re Carlos III della Casa Reale Portoghese.
Attualmente viene prodotto da 4 caseifici riuniti sotto il Consejo Regulador de la Denominacion de Origen, la DOP ottenuta nel 2008.
Le razze bovine previste dal disciplinare del queso Cebreiro DOP sono le 3 locali galiziane: la Rubia Gallega, la Alpina e la Frisona.
Il latte viene lavorato dopo aver subito un processo di pastorizzazione, mettendo in atto la coagulazione con caglio animale ed altri enzimi.
La cagliata viene ridotta in pezzi di circa 10-20 mm di diametro, quindi travasata in sacchi di tela dove viene lasciata a scolare dal siero per un periodo compreso tra le 5 e le 10 ore. I sacchi vengono stretti con un anello ma, dato che l'anello non è abbastanza alto, parte della cagliata fuoriesce dalla sommità conferendo la tipica forma a fungo.
Si procede quindi alla salatura e alla successiva pressatura.
La maturazione dei formaggi avviene in celle frigorifere ad una temperatura di 2-6°C per circa un'ora dopo la quale il Cebreiro viene commercializzato come formaggio fresco.
Volendo si può proseguire con una stagionatura più lunga per ottenere il Cebreiro curado (stagionato), in questo caso i formaggi vengono fatti maturare in locali con una temperatura compresa tra 10 e 15°C e con un tasso di umidità di 70-80% per un periodo minimo di 45 giorni.
Il formaggio Cebreiro DOP viene venduto in 3 dimensioni: da 300 g, da 500 g e da 1 kg, con uno scalzo di circa 10-15 cm.
Nella sua versione più comune, di formaggio fresco, il Cebreiro non ha crosta ma una pasta bianca e morbida, di consistenza granulosa e un sapore latteo che ricorda lo yogurt e il burro.
Quando invece viene stagionato la pasta si presenta più compatta ma friabile e il colore assume tonalità avorio e grigiastre.
Si abbina bene al miele e alle marmellate o può essere usato per gratinare, per fare la besciamella o altre salse.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?