Se non contiene latte è il gelato (se si puo chiamare con questo nome) meno calorico (100 KCal/100 gr. circa).
È composto solo da yogurt e zucchero (saccarosio o fruttosio), ed è un prodotto che non viene quasi mai consumato come tale ma guarnito con granella di nocciole, frutta candita, e dolciumi vari ridotti in piccoli pezzetti croccanti.
Il potere nutritivo del gelato alla frutta dipende dal tipo di base utilizzata. Se è fatto con la base senza latte e uova, si attesta intorno alle 130 kcal. Se invece e ottenuto partendo dalla base per creme, le calorie salgono a 180 circa.
I gusti a base di frutta secca (come il cocco, la nocciola, ecc) contengono necessariamente la base per creme, poiche non contenendo acqua a sufficienza non si riuscirebbe a formare l'emulsione.
Se si intende tagliare le calorie preferendo gusti alla frutta, consiglio di chiedere sempre al gelataio se contengono o meno il latte (non passerete per fanatici della dieta, potreste semplicemente essere intolleranti).
È molto difficile risalire con precisione ai valori nutrizionali di un gelato alle creme. Puo accadere tranquillamente che ci sia una differeza di 50 calorie tra due gusti uguali presi in gelaterie diverse.
I gelati alle creme hanno dalle 180 alle 280 Kcal. Esistono alcuni stratagemmi per capire se siamo di fronte a una bomba calorica o a qualcosa di abbordabile.
Questi prodotti nascono per gli intolleranti al latte e come gelati dietetici. I valori nutrizionali variano a seconda del produttore, più o meno hanno le stesse calorie del gelato alla frutta. Per gli amanti del latte di soia, è interessante il gusto soia (bianco), anche se è difficile da trovare.
Alcune industrie alimentari propongono gelati ipocalorici, privi di grassi e zuccheri. Nessuno dei prodotti che abbiamo provato ha un rapporto soddisfacente tra il gusto e le caratteristiche nutrizionali. Il fatto che siano senza grassi può essere un arma a doppio taglio, poichè l'indice glicemico aumenta favorendo il meccanismo dell'insulina. In ogni caso il risparmio calorico è troppo piccolo per giustificare l'acquisto di un prodotto di scarsa qualità contenente un sacco di additivi ed edulcoranti artificiali.
Meglio uno yogurt soft o un gelato alla frutta senza uova e latte.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Come scegliere l'aceto balsamico
Come scegliere l'olio extravergine di oliva
Hamburger confezionati: no grazie!
Il formaggio: guida a una scelta di qualità
Il gelato artigianale e confezionato - Prodotti sul mercato
Il gelato: guida a una scelta di qualità
Il latte: guida a una scelta di qualità
Il pane - Prodotti sul mercato
La frutta secca: guida a una scelta di qualità
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?